Il Regolamento CPR 305/2011 – CONVEGNO ALPI

in News
18/06/2013
Il Regolamento CPR 305/2011 – CONVEGNO ALPI

Gli elementi distitivi del CPR 305 ed il rapporto con la EN 1090-1:2009

Bologna – 11 Luglio 2013 – c/o ALPI Associazione
40029 Via dei Lapidari, 12

A pochi giorni dall’entrata in vigore del Regolamento 305/2011 UE (CPR ) che abroga la Direttiva 89/106 CEE (CPD), sarà fatto il punto sullo stato di avanzamento delle notifiche presso la commissione Europea. Sarà motivata la scelta del percorso seguito dallo Stato Italiano per l’ottenimento delle notifiche e sarà fatta una panoramica sul quadro europeo e l’armonizzazione delle metodologie di accreditamento.

Sarà un incontro molto denso di novità che, grazie alla partecipazione dell’Ing. Antonio Lucchese, Dirigente Divisione tecnica I – STC del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ci porterà aggiornamenti e informazioni sulla entrata in vigore del 30 Giugno del CPR 305/2011 e le dirette ricadute che la Procedura Aggravata per la Notifica degli Organismi di Certificazione CE.
Sarà l’occasione anche per discutere in merito al ruolo dei Laboratori di Prova, il rapporto con la legislazione e il futuro che li attende dopo il 30 giugno.

Infine ALPI presenterà la “ LINEA GUIDA per la certificazione del sistema di controllo di produzione di fabbrica (FPC) ai fini della marcatura CE di componenti per strutture di acciaio e d’alluminio di cui alla norma UNI EN 1090-1:2009”, documento redatto da un Gruppo di Lavoro Specialistico sviluppato da ALPI Associazione, che è un primo riferimento che dovrà essere riesaminato nel 2014 quando diventerà una norma armonizzata e quindi con presunzione di conformità al Regolamento CPR, per le attività di verifica e di attestazione della conformità secondo il sistema 2+.

Il Convegno è di interesse agli Organismi che valutano e verificano la costanza della prestazione dei prodotti da costruzione ovvero : organismi di certificazione del prodotto; organismi di certificazione del controllo della produzione in fabbrica; laboratori di prova.

Nel corso del convegno sarà dato ampio spazio alle domande da parte dei partecipanti

Per partecipare al Seminario, sarà sufficiente seguire le indicazioni della Locandina, e far pervenire l’iscrizione al indirizzo info@alpiassociazione.it

Scarica la Locandina

Tags: