ART. 71 D.LGS. 81/08 – LINEA GUIDA INAIL PER LE VERIFICHE PERIODICHE DEI RECIPIENTI A PRESSIONE
I recipienti a pressione rientrano tra le attrezzature di lavoro soggette al regime di verifica periodica previsto dall’Art. 71 del D.lgs. 81/08.
INAIL ha pubblicato il volume “Recipienti a pressione”, con le istruzioni operative per l’esecuzione della prima verifica periodica ai sensi del D.M.11 aprile 2011.
La pubblicazione descrive le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica dei recipienti a pressione, nonché le istruzioni per la compilazione della scheda e del verbale, definendo le modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti: tecnici delle strutture territoriali dell’Istituto, operatori di Asl/Arpa e ispettori dei Soggetti Abilitati.
Nel corso del 2021, INAIL ha pubblicato altre due linee guida relative l’accertamento tecnico per la verifica periodica che rappresentano un archivio dei pareri tecnici elaborati sugli apparecchi di sollevamento materiali e persone, al fine di fornire utili indirizzi che possano rendere più efficace l’attività di verifica.
La raccolta aggiornata di tutte le linee guida INAIL è disponibile nell’Area Riservata del sito ALPI, insieme a tutti gli altri documenti utili per i responsabili e il personale tecnico dei Soggetti Abilitati ai sensi dell’Art. 71 del D.lgs. 81/08.