Atti della Conferenza Internazionale ALPI sulla sicurezza nei laboratori

Mercoledì 3 Maggio 2017 a Bologna, ALPI ha organizzato la Conferenza Internazionale “Risk assessment of laboratory activities: working safely in the laboratory” con l’obiettivo di fornire nuovi elementi di riflessione per il miglioramento della sicurezza all’interno dei laboratori di prova e taratura.

La conferenza si è svolta nell’ambito dell’Assemblea Generale di EUROLAB aisbl – Federazione europea delle associazioni dei laboratori di prova e taratura che riunisce i rappresentanti di 24 nazioni. In questa occasione si sono riuniti anche il Comitato Tecnico per la Qualità (TCQA – Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration) e il Consiglio Direttivo (BoA – Board of Administrator) di EUROLAB aisbl per discutere gli argomenti di maggior interesse per il settore del Testing & Calibration europeo.

All’evento hanno preso parte oltre 80 rappresentanti di Laboratori italiani e internazionali che hanno potuto assistere ad una serie di testimonianze accademiche e aziendali di alto livello tecnico, incentrate sull’approccio alla valutazione del rischio per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei laboratori che operano nel settore chimico, biologico, radiologico e petrolchimico.

Nei saluti introduttivi, il Dott. Paolo Moscatti – Presidente Sezione Tecnica ALPI Laboratori di Prova e Taratura – ed il Dott. Àlvaro Ribeiro – Presidente EUROLAB – hanno ribadito che le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentano una tematica molto critica e attuale, di grande interesse per il settore del Testing & Calibration europeo. Si tratta infatti di una problematica complessa che sta rivelandosi strategica, considerando le ricadute che genera in termini di costi e responsabilità.

Hanno partecipato in qualità di relatori la Dott.ssa Raffaella Raffaelli – Risk Analysis Specialist and Qualified Expert for the tasks of radiation protection workers and population; la Dott.ssa Lucilla Strada e la Dott.ssa Manuela Garavani – University of Pavia; il Dott. Mattia Taroni – Physicist freelancer Protex Italy SpA, il Dott. Francesco Anastasio – Deputy Head of laboratory for Watson Gray Italia.

Il grande successo della conferenza è stato ottenuto anche grazie alla partecipazione di alcune delle principali associazioni del settore TIC che hanno manifestato la propria soddisfazione sia per il valore dei contenuti, centrati e densi, sia per la competenza dei relatori in grado di mettere a fuoco una problematica molto critica e non sempre di facile soluzione come la sicurezza all’interno dei laboratori, che coinvolge tanto il personale quanto i visitatori, clienti, ispettori e tutti coloro che per ragioni professionali hanno occasione di frequentare i laboratori.

Per coloro che non hanno potuto essere presenti alla conferenza, in allegato a questo articolo sono disponibili le presentazioni dei relatori che hanno stimolato molti spunti di riflessione e discussioni anche dopo l’evento e che potranno essere oggetto di confronto all’interno dei Gruppi Specialistici ALPI dedicati alle attività dei laboratori.

0. Programma Conferenza Internazionale

1. R. Raffaelli – Risk Analysis

2. L. Strada – Chemical Risk

3. M. Garavani – Biological Risk

4. M. Taroni – Ionizing radiation Risk

5. F. Anastasio – Watson Gray Italia