L’esperienza è la nostra forza

warningALPI è l’Associazione di Categoria che opera nel settore TIC – Testing, Inspection, Certification e rappresenta tutti gli Operatori di Parte Terza che svolgono attività di valutazione e attestazione della conformità a standard obbligatori o volontari che regolamentano il mercato. In particolare:

– Laboratori di Prova

– Laboratori di Taratura

– Laboratori di Analisi

– Laboratori abilitati all’esecuzione della verificazione periodica (metrologia legale)

– Organismi di Certificazione in ambito volontario

– Organismi di Ispezione

– Organismi Notificati ai sensi della legislazione comunitaria

– Organismi Abilitati ai sensi della legislazione nazionale (DPR 462/01, Art.71)

correctL’Associazione ha lo scopo primario di rappresentare gli Operatori di attestazione della conformità, promuovendone la funzione economico-sociale, tutelandone gli interessi professionali ed adoperandosi per la crescita culturale ed il miglioramento operativo degli stessi. L’Associazione è un luogo di confronto ed un aggregatore di competenze specifiche; un nodo informativo che raccoglie informazioni provenienti dal mercato e dagli enti legislatori e che organizza specifiche sessioni formative in base alle esigenze degli Associati; un mezzo per far giungere la propria voce in quei consessi dove norme, regolamenti e leggi vengono proposte, discusse e approvate; un collegamento internazionale che consente il confronto con i colleghi e le Organizzazioni di altre nazioni.

clock bALPI Associazione non ha natura commerciale, non è a scopo di lucro, è apartitica e persegue i propri fini associativi in piena autonomia. Tutto ciò, nel rispetto delle specifiche identità, porta la voce degli Organismi e dei Laboratori italiani nei più autorevoli contesti istituzionali e, sottoscrivendo l’Associazione ad ALPI, tutti gli Operatori del settore TIC potranno partecipare, condividere e sviluppare le proprie proposte in relazione a decisioni economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle loro attività sia a livello nazionale che europeo.

Depliant Istituzionale ALPI