alpi-associazione-business-10

La Mission di ALPI è tutelare gli interessi professionali degli Operatori rappresentati e promuovere la qualità della vita dei cittadini, la sicurezza e la protezione dell’ambiente attraverso certificazioni, prove ed ispezioni indipendenti. Tale missione, per il cui assolvimento l’Associazione dispone di competenze e risorse per molti versi uniche, si sostanzia sul piano strategico attraverso il perseguimento di alcuni obiettivi fondamentali:

• diffondere la Cultura della Qualità e della Certificazione di Conformità a Norme e Regole Tecniche.
  • promuovere la qualificazione degli Operatori ed il rafforzamento del significato degli accreditamenti volontari, in termini di garanzia della competenza e integrità professionale degli stessi.
  • stimolare la cooperazione fra Associati finalizzata alla crescita culturale e operativa.
  • tutelare gli interessi collettivi degli Associati nei rapporti con le Istituzioni nazionali ed internazionali.
  • collaborare con le Organizzazioni nazionali e internazionali per l’elaborazione e la revisione di norme, e procedure aventi per oggetto l’esecuzione di attività di Testing, Certificazione e di Ispezione.
  • promuovere la funzione economico-sociale, ovvero rafforzare nelle Istituzioni, nelle imprese e nei cittadini la piena consapevolezza del valore sociale della valutazione di conformità in materia di qualità, ambiente, sicurezza e sostenibilità.