Il principale riconoscimento della nostra associazione è la soddisfazione degli Associati.

ALPI Associazione svolge un ruolo di rappresentanza fortemente attivo in tutte le sedi istituzionali e strutture operative del “Sistema Italiano per la Qualità ”, nonché nell’ambito di altre Organizzazioni ed Istituzioni a livello nazionale ed internazionale. In particolare, ALPI Associazione collabora con:

• ACCREDIA, Ente unico italiano di accreditamento
    ALPI svolge il compito di rappresentanza degli Associati con la presenza dei propri delegati nel Consiglio Direttivo, nel Comitato Esecutivo e nel Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA.

• MINISTERI ITALIANI
    ALPI supporta e si interfaccia con le strutture centrali relativamente alle attività svolte dagli Organismi Notificati e/o Abilitati; è referente per gli Associati con la presenza ai Working Group europei che si occupano di Direttive e Regolamenti Comunitari.

• EUROLAB aisbl
    ALPI è il rappresentante italiano di Eurolab (Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misure, Prove ed Analisi), presente in numerosi Technical Committees  (es. Quality Assurance e Testing and Calibration Committees). EUROLAB in Europa rappresenta e dà voce ai Laboratori  in merito alle tematiche economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle attività di competenza. Ciò permette di avere maggiore rappresentanza, in particolare quando occorre indirizzare l’implementazione, a livello nazionale, di  regole e raccomandazioni emesse da Organizzazioni europee o internazionali.

• CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI & TECNOLOGICI (CSI&T)
    CSI&T, Federazione che raccogliere le sfide portate dalle trasformazioni dell’economia nazionale ed internazionale, rappresenta in Confindustria le associazioni di molteplici settori tra cui  Comunicazione e Marketing,   Education, Ingegneria,  Knowledge, Qualità,  Ricerche e Sondaggi, Servizi tecnologici e professionali, Tecnologie Informatiche. ALPI è presente in diversi gruppi di lavoro sulle materie che riguardano il sostegno al settore dell’attestazione della conformità tutelando gli interessi degli Associati e del mercato cui essi fanno riferimento.

• OSSERVATORIO DEL CALCESTRUZZO
    ALPI è membro ufficiale dell’Osservatorio in cui sono rappresentate tutte le componenti pubbliche e private che intervengono nel processo di produzione, utilizzo, controllo del calcestruzzo e del calcestruzzo armato.

MINISTERIEUROLAB aisblCSITACCREDIAOSSERVATORIO