Come Associarsi

Il valore delle esperienze in comune è la ricchezza degli Associati nel rispetto delle specifiche identità.

La strategia dell’Associazione nasce da una visione d’insieme delle prospettive del mercato economico ed è caratterizzata dai concetti di multidisciplinarietà, integrazione e ampiezza di vedute. L’Associazione serve per mettere insieme le diverse forme, per rappresentare le esigenze in comune e ottenere risultati di cui beneficiano gli associati.

Ci si mette insieme, ci si associa, se si ha qualcosa da dare in cambio di qualcosa da ricevere. Il dare è rappresentato dalla corresponsione di una quota annua a copertura dei costi delle attività associative, e quindi è commisurato al numero ed alla qualità di tali attività. Ma la quota in sé non risolve tutto, è necessario mettere a disposizione anche le proprie competenze, secondo le proprie disponibilità, al fine di migliorare la qualità e la quantità dell’interazione tra l’associazione ed i suoi portatori d’interesse, dagli associati, agli enti, al mercato. L’avere, ciò che si ricava dall’essere associati, è un avere in parte comune, ovvero miglioramenti del sistema, informazioni, conoscenze di mercato, ma in parte è anche un avere più individuale che dipende dalla capacità e dalla volontà di ognuno di noi di mettersi in gioco, di uscire dalla zona di comfort del proprio Organismo/Laboratorio, aprirsi a nuove conoscenze ed esperienze, entrare a far parte di un network che fornisce stimoli e supporto al miglioramento personale.

Associarsi è utile. È il modo più efficiente ed efficace di cooperare con gli Enti, influenzando decisioni alle quali dovremo uniformarci. Associarsi, mettere a fattore comune competenze e risorse per il miglioramento e la valorizzazione del ruolo di Organismi e Laboratori all’interno del Sistema di Valutazione della Conformità, essere parte di un network di competenze specifiche, rappresenta un’opportunità per la propria Organizzazione ed è anche un atto volontario di responsabilità sociale.

Non fateci mancare la Vostra collaborazione alla valorizzazione del contributo che ALPI offre per lo sviluppo del settore dell’attestazione della conformità. Compilando la richiesta di associazione allegata potrete ricevere una proposta associativa che Vi consentirà sin da subito di condividere il significato della rappresentatività e di apprezzare i valori del mondo associativo.

Richiesta di associazione ALPI