Convegno Alpi-Eurolab – Milano 16 Aprile 2013

I Laboratori di Prova e Taratura

Italiani ed il confronto con l’Europa:  quali le differenze e le prospettive?

Martedì 16 Aprile 2013
c/o BlendTower – Piazza 4 Novembre, 7
20124 Milano – Tel. 02 8734 3000 – www.blendtower.it
(Adiacente Stazione Centrale FS)
Intervengono:
Ing. Jan Basten
EUROLAB aisbl – European Federation of National
Associations of Measurement, Testing and Analytical
Laboratories
Dr. Paolo Moscatti
Vice Presidente ALPI,
Presidente della Sezione Tecnica Laboratori ALPI
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
La registrazione necessaria per esigenze organizzative ALPI – Associazione Laboratori di Prova e Organismi di Certificazione e Ispezione.
Sede Operativa: Via Dei Lapidari, 12 – 40129 BOLOGNA
Tel. 051 612 1698 – Fax. 051 327 861- alpi@alpiass.com

SCARICA IL DOCUMENTO PER L’ISCRIZIONE

document-pdf-icon

A. 16 aprile – Locandina per iscrizione

 
I Laboratori di Prova e di Taratura costituiscono un comparto molto specialistico, poco conosciuto al di fuori dei settori industriali che ne rappresentano il mercato.
Molto spesso sono piccole medie aziende che operano prevalentemente, se non esclusivamente, nel settore B2B e che quindi hanno come propri clienti altre aziende alle quali forniscono servizi di analisi, prove tecnologiche, misurazioni, taratura di strumenti di misura.
Con questi servizi i Laboratori rendono oggettiva, misurabile, confrontabile, qualsiasi caratteristica di un prodotto.
Indipendentemente dalla specializzazione tecnica i laboratori si possono dividere in due categorie: quelli interni ad un’azienda della quale sono parte integrante e quelli invece “indipendenti”, caratterizzati cioè da una propria ragione sociale, che forniscono i propri servizi al mercato e che ricavano dal mercato la propria ragione d’essere e di continuare ad esistere, sono cioè aziende soggette alle leggi del mercato.
In ogni caso, ad oltre vent’anni dal primo accreditamento, ancora oggi, a volte si fa confusione tra certificazione ed accreditamento e siamo quindi ancora al punto di doverne spiegare le differenze al mercato, ricordando che l’accreditamento, in Italia, può essere rilasciato unicamente da ACCREDIA e che qualsiasi attestazione, certificazione o documento rilasciato ad un Laboratorio
Oltre alla piena valorizzazione dell’accreditamento a livello nazionale, un altro tema sta assumendo di anno in anno importanza crescente: la globalizzazione del mercato, espone i Laboratori ad una concorrenza non più solo locale.
Se i costi ed i tempi nei quali un Laboratorio estero riesce ad ottenere l’Accreditamento e/o estensioni, sono diversi da quelli ai quali è soggetto un Laboratorio italiano, si creano altre distorsioni, altre difficoltà, con conseguenti possibili perdite di quote di mercato da parte dei laboratori italiani.
Essendo gli Enti di Accreditamento nazionale “unici”, i Laboratori delle varie nazioni si avvantaggiano dell’efficienza del proprio Ente di Accreditamento così come ne patiscono le inefficienze.
In questo incontro si cerca di entrare in contatto e conoscere la posizione dei Laboratori che operano nel contesto europeo.
Si vuole conoscere, condividere e trovare sinergie per promuovere lo sviluppo ed individuare ambiti di intervento che favoriscano il riconoscimento del valore e delle competenze, e possano essere d’aiuto nell’ottenere la piena valorizzazione dei laboratori, non dimenticando che si tratta di imprese e che le imprese necessitano della certezza delle regole uguali per tutti all’interno del mercato nel quale operano e ci pare del tutto evidente che i confini del mercato non sono più identificabili con i confini nazionali.
I tempi sono più che maturi per chiedere a tutti i protagonisti della filiera dell’attestazione di conformità, di porre in atto un impegno congiunto volto a valorizzare l’accreditamento dei Laboratori di prova e taratura promuovendone l’utilizzo, a tutto vantaggio della qualità dei prodotti e della sicurezza dei cittadini.