COS’È IL SETTORE TIC – TESTING, INSPECTION AND CERTIFICATION? I VIDEO ESPLICATIVI DI ALPI ASSOCIAZIONE

Sempre più spesso sentiamo parlare dell’importanza del settore TIC per garantire la qualità/conformità di prodotti/processi/servizi e la sicurezza dei consumatori. Ma cos’è il settore TIC e quali servizi offre?

I servizi di Testing, Inspection and Certification (TIC) assicurano la conformità di beni e servizi ai requisiti previsti da norme e regolamenti nazionali e internazionali, portando maggior fiducia in ogni transazione commerciale.

Le aspettative dei consumatori sulla qualità e l’affidabilità dei prodotti stanno aumentando la domanda di servizi TIC indipendenti, quindi, per le imprese è fondamentale garantire che i prodotti e i processi aziendali soddisfino gli standard richiesti in termini di qualità, salute e sicurezza.

Gli operatori del settore TIC – che forniscono servizi di valutazione della conformità altamente qualificati e imparziali – sono dei facilitatori del commercio perché aiutano gli esportatori ad affrontare i diversi regolamenti internazionali; sono un prezioso partner per le industrie perché propongono soluzioni economiche vantaggiose per rispettare le normative e rispondere alle aspettative del mercato; sono inoltre un importante alleato dei governi perché aiutano a proteggere i cittadini da prodotti contraffatti o non sicuri in ogni settore dell’economia.

Lo scopo principale dei due video istituzionali di ALPI Associazione è proprio quello di aiutare a comprendere il valore dei servizi di Testing, Inspection and Certification nella vita di tutti i giorni:

• “ALPI – What is the TIC sector? Animated explainer video” è il video che spiega il ruolo degli Organismi di Certificazione e dei Laboratori per garantire la qualità dei prodotti e la sicurezza dei cittadini.
  • “ALPI – Anti counterfeiting Video” è il video realizzato per combattere la contraffazione dei prodotti, lanciato per la prima volta in occasione della EUROPOL IP Crime Conference 2018.

Obiettivo dei video è anche quello di promuovere l’Associazione ad ALPI presso tutte le aziende del settore TIC – Testing, Inspection and Certification, che generalmente operano in regime di accreditamento da parte di ACCREDIA e/o in seguito ad autorizzazione ministeriale: LABORATORI DI PROVA, LABORATORI DI TARATURA, ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE, ORGANISMI DI ISPEZIONE, ORGANISMI NOTIFICATI, ORGANISMI ABILITATI.

Entrambi i video sono a disposizione di tutti gli operatori del settore TIC, anche per le aziende non ancora associate ad ALPI, con l’augurio che presto possano diventare parte di questo grande network di competenze e condividere i valori del mondo associativo. Perché diventare associati ALPI significa condividere il futuro. E dunque, perché non farlo? Il ruolo di rappresentanza di ALPI, le partecipazioni esclusive in ambito internazionale e lo scambio di esperienze sono solo alcuni dei vantaggi associativi. Essere un associato ALPI è un impegno comune per benefici condivisi!

Invitiamo quindi tutti gli interessati a diffondere questi video sul proprio sito e sui propri canali social, contribuendo alla diffusione della cultura della qualità ed alla comprensione del valore del settore TIC.

Per maggiori informazioni su come diventare un associato ALPI è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero 051 4198445 oppure scrivendo a info@alpiassociazione.it.

N.B. ALPI ha curato la traduzione in lingua italiana dei due video realizzati dall’International Federation of Inspection Agencies (IFIA) e dall’International Confederation of Inspection and Certification Organisations (CEOC), in collaborazione con l’American Council of Independent Laboratories (ACIL) e l’European Federation of National Associations of Measurement, Testing and Analytical laboratories (EUROLAB) di cui ALPI è il rappresentante italiano.