ALPI ospita la EUROLAB General Assembly and Annual Meetings 2017

Nelle giornate di Mercoledì 3 e Giovedì 4 Maggio a Bologna, in concomitanza con il 30° anniversario della fondazione di ALPI, la nostra associazione ospiterà la “General Assembly and Annual Meetings 2017” di EUROLAB aisbl – Federazione europea delle associazioni dei laboratori di prova e taratura che riunisce i rappresentanti di 24 nazioni.

Gli incontri avranno inizio Mercoledì 3 Maggio con il Comitato Tecnico per la Qualità (TCQA – Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration), durante il quale vengono trattati gli argomenti di maggior interesse per il settore del Testing & Calibration europeo, un settore di fondamentale importanza anche nell’ambito dei servizi di Certificazione e Ispezione di parte terza offerti dagli operatori del comparto TIC (Testing, Inspection & Certification).

A seguire, nel pomeriggio di Mercoledì 3 Maggio, si terrà la Conferenza Internazionale dal titolo “Risk assessment of laboratory activities: working safely in the laboratory”, che avrà inizio alle ore 16.00 presso I Portici Hotel – Salone delle Feste (Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna). Un evento di carattere internazionale aperto a tutti gli interessati, con testimonianze accademiche e aziendali di alto livello tecnico, che ha l’obiettivo di fornire nuovi elementi di riflessione per il miglioramento della sicurezza all’interno dei laboratori di prova e taratura. Si tratta infatti di una problematica molto critica e non sempre di facile soluzione, che coinvolge tanto il personale quanto i visitatori, clienti e ispettori che, per ragioni professionali, hanno occasione di frequentare i laboratori. In allegato è già disponibile il programma degli interventi. Le modalità di partecipazione saranno prontamente comunicate sul sito e sui social network di ALPI Associazione.

Al termine della giornata si terrà la tradizionale cena di gala in delle più prestigiose location del centro storico di Bologna (Salone degli Specchi – Palazzo Gnudi).

Giovedì 4 Maggio si riunirà il Consiglio Direttivo (BoA – Board of Administrator) per analizzare i rapporti della Federazione con le altre Organizzazioni internazionali, seguita dall’Assemblea Generale durante la quale vengono discussi gli obiettivi di EUROLAB aisbl in termini di rappresentanza del mondo dei laboratori europei.

A questi incontri, coordinati dal Segretariato Generale EUROLAB-CEOC di Bruxelles, ALPI partecipa attivamente con il Dott. Paolo Moscatti quale membro del Consiglio Direttivo (BoA) e con l’Ing. Luca Boniardi rappresentante ALPI nel TCQA. I verbali e gli atti di queste due giornate redatti dal Segretariato EUROLAB saranno resi disponibili nell’Area Riservata del sito ALPI, in modo che tutti gli Associati ALPI possano avere una panoramica completa delle decisioni adottate nel corso delle riunioni.

ALPI è consapevole che solo la partecipazione e la condivisione delle competenze può aiutare i Laboratori italiani a non sentirsi soli nella difficoltà di competere nel rispetto dei regolamenti internazionali. Per questo motivo ALPI ha deciso di aderire ad EUOROLAB aisbl che vuole essere riconosciuta come la voce della sicurezza, della conformità e della qualità in Europa e nel mondo. Sottoscrivendo l’Associazione ad ALPI, tutti i Laboratori italiani potranno partecipare e condividere le proprie proposte nei più autorevoli contesti europei in cui vengono trattati gli argomenti di maggior interesse per il settore del Testing & Calibration.

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento all’Ing. Claudio Raponi – Direttore ALPI, scrivendo a claudio.raponi@alpiassociazione.it.

pdf[1]Agenda – International Conference 03.05.2017