ISO 45001: verso la seconda revisione del Draft International Standard

A seguito della pubblicazione della ISO 45001, il nuovo standard internazionale su salute e sicurezza sul lavoro, è previsto che il British Standard BS OHSAS 18001 del 2007 venga ritirato.

La pubblicazione della nuova norma era pianificata per Ottobre 2016, ma la prima bozza internazionale (DIS) della ISO 45001 non ha ottenuto i voti necessari per la sua approvazione nella recente consultazione tra i membri del Comitato ISO / PC 283, composto da rappresentanti degli enti normativi nazionali coinvolti nello sviluppo del nuovo standard.

Da rilevare che il processo di consultazione tenutosi tra il 12 Febbraio e il 12 Maggio, ha generato più di 3000 commenti e pertanto la pubblicazione dello standard non avverrà prima del 2017.

Al fine di prendere una decisione circa la prossima fase del processo di sviluppo ed esaminare con attenzione i commenti ricevuti, il Comitato ISO / PC 283 si è riunito nuovamente nel mese di Giugno 2016 ed ha confermato che la ISO 45001 si muoverà verso una secondo Draft International Standard (DIS2).

Attualmente ci si aspetta che il DIS2 sarà disponibile entro l’inizio del 2017 e, se non sarà richiesto un Final Draft Standard Internazionale (FDIS), la pubblicazione della ISO 45001 è prevista per giugno 2017. In caso contrario, se sarà necessario un FDIS, la pubblicazione è probabile che sarà rinviata a novembre 2017.

Per ulteriori informazioni: www.iso.org