30° anniversario della fondazione di ALPI Associazione

ALPI Associazione nasce a Milano nel 1987, su iniziativa di un Gruppo di Soci Fondatori, fra i quali molti prestigiosi Laboratori e Centri di Ricerca già da lungo tempo attivi nel campo della ricerca sperimentale e dei controlli di qualità. Da trent’anni ALPI opera attivamente nel settore TIC – Testing, Inspection and Certification per favorire la diffusione della cultura della qualità nell’interesse del sistema produttivo e della collettività nazionale, promuovendo il valore della conoscenza distintiva del comparto della valutazione di conformità a Regole Tecniche e Norme Tecniche e costituendo un riferimento per la crescita culturale, strategica e innovativa dello stesso. Oggi ALPI è la più grande Associazione italiana per numero di associati e rappresenta più di 80 Laboratori di Prova e Taratura, Organismi di Certificazione e Ispezione, Organismi Notificati e Abilitati, che svolgono attività di valutazione e attestazione di conformità a standard obbligatori o volontari che regolamentano il mercato.

SAVE THE DATE! – Quest’anno si festeggia il trentesimo anniversario di fondazione di ALPI Associazione in occasione dell’ Assemblea degli Associati ALPI, che si svolgerà Mercoledì 3 Maggio 2017, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso I Portici Hotel – Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna.

Questo incontro vuole essere l’occasione per un ringraziamento a tutti coloro che hanno operato all’interno dell’Associazione o l’hanno sostenuta più o meno direttamente, ma vuole anche mettere in evidenza che al centro dell’associazione ci sono le esigenze degli Associati e sollecitare l’attenzione su quanto possiamo fare di positivo per il prossimo futuro. Il 30° anniversario di ALPI rappresenta inoltre l’opportunità per ripercorrere le tappe più importanti dell’Associazione (i numeri, i volti, le iniziative, le partnership e le attività svolte a beneficio degli Associati), per proporre nuovi obiettivi di comune interesse e consolidare la rete di collaborazioni instaurata con le istituzioni e le organizzazioni nazionali e internazionali del settore TIC – Testing, Inspection and Certification.

Al termine dell’Assemblea, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, nella stessa location si svolgerà la Conferenza Internazionale “Risk assessment of laboratory activities: working safely in the laboratory”. Un evento di carattere internazionale aperto a tutti gli interessati durante il quale verranno presi in esame nuovi elementi di riflessione per il miglioramento della sicurezza all’interno dei laboratori di prova e taratura, problematica che coinvolge tanto il personale quanto i visitatori, clienti e ispettori che, per ragioni professionali, hanno occasione di frequentare i laboratori. In allegato è disponibile il programma degli interventi e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Ing. Claudio Raponi – Direttore ALPI – Tel: 051 4198445 – Fax: 051 4198450 – E-mail: claudio.raponi@alpiassociazione.it

pdf1-1Programma e Scheda di Iscrizione – Conferenza Internazionale 03.05.2017