Il settore TIC e il mondo forense si incontrano

Il settore dell’attestazione di conformità, comunemente definito TIC – Testing, Inspection and Certification, è un mondo nuovo per i giuristi e per gli esperti di diritto che va analizzato e compreso da diversi punti di vista. Ad esempio è necessario chiarire il rapporto tra normazione cogente e normazione tecnica, il ruolo di Accredia, nonché l’impatto della normativa anticorruzione italiana ed internazionale sul settore della certificazione di conformità.

Sempre più spesso gli Operatori del settore TIC hanno la necessità di far conoscere il contesto delle proprie responsabilità nell’eventuale fase di contenzioso giudiziale o commerciale e di far luce sulle ricadute, i limiti e le insidie del codice penale nel settore dell’accreditamento e della certificazione.

Per rispondere a questa esigenza e fare chiarezza sugli aspetti legali che possono coinvolgere gli Operatori del settore TIC, ALPI Associazione in qualità di autorevole rappresentante di tutte le Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione di conformità ha preso parte all’incontro dal titolo “Quando la forma diventa sostanza nel processo penale: certificazioni e accreditamenti a confronto con il diritto vivente”, organizzato Giovedì 14 Luglio 2016 dalla Fondazione Forense Bolognese, con la partecipazione di:

• Avv. Simone Zambelli – Avvocato in Bologna
  • Ing. Rodolfo Trippodo – Past-President di ALPI Associazione Laboratori di Prova ed Organismi di Certificazione ed Ispezione
  • Ing. Claudio Raponi – Direttore di ALPI Associazione Laboratori di Prova ed Organismi di Certificazione ed Ispezione
  • Avv. Gabriele Bordoni – Avvocato in Bologna
  • Avv. Emanuele Montemarano – Avvocato in Roma, Legale di Accredia

Gli interventi dell’Ing. Rodolfo Trippodo e dell’Ing. Claudio Raponi hanno contribuito alla conoscenza ed alla valorizzazione delle Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione della conformità, in un consesso di alta professionalità composto da avvocati di diritto penale.

Oltre ad aver illustrato il quadro generale del settore TIC, mettendo in evidenza le tipologie di operatori e gli standard che regolamentano il settore, i rappresentanti ALPI hanno chiarito come avviene il processo della verifica ispettiva e di valutazione della conformità sia nel caso della certificazione di prodotto che nelle prove di laboratorio.

Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati e sul contributo offerto da ALPI per la crescita culturale del mondo forense, in allegato sono disponibili i materiali relativi all’incontro.

1 – Presentazione Ing. Rodolfo Trippodo

2 – Presentazione Ing. Claudio Raponi