Convegno ALPI a Bologna: la soddisfazione per il valore di contenuti

“Un’ottima iniziativa”. “Un evento davvero ben riuscito”. “Questa volta torno in azienda con preziose informazioni”… Sono questi alcuni dei commenti raccolti Mercoledì 14 Maggio a Bologna, in occasione del Convegno “Le criticità del contenzioso: le azioni e le risorse per prevenirlo”, destinato agli Associati ALPI, ma anche al pubblico dei Non Associati.
Presidenti, Amministratori, Direttori e Tecnici hanno avuto la possibilità di rivolgere le proprie domande ad esperti qualificati e hanno potuto interpretare le differenti posizioni su come prevenire il rischio di impresa, spesso dovuto all’esigenza di chiarezza contrattuale che può generare impegni e responsabilità qualche volta sottovalutati con le “aziende clienti”, ma anche con i “consumatori utenti”.
L’Avv. Silvia Stefanelli, molto esperta nei rapporti contrattuali nel settore della certificazione e dei laboratori prove, ha messo in risalto il tema del recupero del credito e ha presentato gli strumenti di intervento di carattere preventivo (finalizzati a conoscere i partner d’affari e ridurre i rischi commerciali) che ALPI ha messo a punto per i propri Associati.
Avere un corretto contratto è certamente un tema importante, ma disporre delle informazioni per capire come muoversi in caso di insolvenze, lo è altrettanto. A tale proposito ALPI ha definito una convenzione, presentata dalla Dr.ssa Emanuela Falcone, con CRIBIS D&B, struttura esperta nella ricerca e nella fornitura di informazioni economiche e commerciali per le decisioni di business.
Non ultimo in termini di importanza è il tema dell’assicurazione per Responsabilità Civile Professionale. Un esperto broker assicurativo, il Dr. Angelo Nicolosi, ha illustrato gli elementi chiave di un contratto assicurativo per permettere di individuare i punti deboli e/o di riferimento in una polizza di assicurazione. C’è stata quindi la conferma che non esiste la “Polizza Ideale”, ma occorre sempre una versione personalizzata sulle esigenze e sul livello di rischio che le attività ed i mercati di riferimento comportano per le Organizzazioni.
La sorpresa di trovare interlocutori preparati e capaci di trattare questi temi in modo costruttivo e interattivo ha reso la giornata dinamica, favorendo la partecipazione dei presenti ed il confronto su temi generalmente ostici. Inoltre, ogni partecipante ha ricevuto il materiale didattico presentato dai Relatori durante l’evento.
L’attività di ALPI Associazione continua, con un’offerta di corsi, seminari e convegni che mirano a soddisfare, in modo puntuale e coerente, le esigenze e i bisogni espressi dai propri Associati.