GIS 2017: Un successo indiscusso per la sesta edizione

La moltitudine di mezzi di sollevamento che dal 5 al 7 Ottobre ha caratterizzato la città di Piacenza è ormai stata smantellata e dall’organizzatore Mediapoint & Communication giunge un primo bilancio di questa sesta edizione: un vero successo, condiviso con i 307 espositori e con i moltissimi visitatori qualificati che si sono avvicendati ininterrottamente per le tre giornate della manifestazione. Il numero definitivo non è ancora stato comunicato in quanto, essendo il GIS una fiera certificata, l’elaborazione del dato finale richiede un po’ di tempo, ma si può con certezza già stimare di aver raggiunto l’obiettivo prefissato dei 10.000 ingressi.

La peculiarità della fiera GIS 2017 – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali è stata non solo l’elevato numero di espositori e l’alta affluenza di visitatori, ma anche la ricca offerta di convegni, per lo più organizzati dalle associazioni di categoria, che hanno contribuito ad affollare le sale e a suscitare il massimo plauso grazie alla profondità dei temi trattati, allo spessore degli interventi e alla eccezionale presenza del mondo istituzionale e politico, che hanno generato un confronto trasparente e – ci si augura – costruttivo per il futuro.

ALPI ha concesso il patrocinio al GIS 2017 ed ha partecipato al Seminario “Il mantenimento in esercizio degli apparecchi di sollevamento nel rispetto della sicurezza e delle prestazioni”, organizzato nella giornata di venerdì 6 ottobre da ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. In questa occasione, l’Ing. Claudio Raponi – Direttore ALPI – ha chiarito le principali criticità e problematiche vissute dagli Organismi Abilitati all’esecuzione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Inoltre, sono intervenuti alcuni rappresentanti delle Istituzioni (Min. Lavoro, INAIL), chiamati a confrontarsi con i costruttori e con i rappresentanti delle reti di utilizzatori e manutentori del settore. Gli atti del Seminario sono disponibili su www.anfia.it.

Alla luce dell’enorme successo della manifestazione e del crescente interesse che ha suscitato anche tra le aziende non espositrici, la prossima edizione del GIS – che si terrà dal 3 al 5 ottobre 2019 – riserverà alcune importanti novità, a partire da una maggiore capienza degli spazi espositivi e da una più spiccata internazionalità. Ovunque, anche all’estero, è infatti stata riconosciuta l’unicità del format della mostra piacentina che in un solo evento racchiude trasversalmente l’intera offerta di macchine e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale, la logistica meccanizzata e i trasporti pesanti.

Nel 2019 è infatti previsto un ampliamento dello spazio espositivo esterno e interno, con l’aggiunta del Padiglione 3, che ospiterà tra l’altro la prima edizione della AGV Expo dedicata agli Automated Guided Vehicles, un comparto in fortissima espansione che merita uno spazio ad hoc e che farà confluire al GIS un target di visitatori proveniente dalle industrie dell’automotive, del bianco, della componentistica meccanica e del comparto agroalimentare che sono notoriamente grandi utilizzatrici dei quella tipologia di attrezzature. Un’iniziativa unica, anche a livello europeo, destinata quindi ad essere di forte richiamo internazionale.

Per maggiori informazioni: www.gisexpo.it