Il successo del Convegno ALPI sull’evoluzione del settore TIC

Lo scorso 26 Maggio a Roma, ALPI ha organizzato il Convegno “L’evoluzione del settore TIC Testing, Inspection and Certification”, con la partecipazione della Dott.ssa Antonella D’Alessandro (Ministero dello Sviluppo Economico), della Dott.ssa Sabrina Pepa (ACCREDIA) e del Dott. Angelo Nicolosi (C.A. Broker S.r.l.), per fare chiarezza sulle principali novità del settore dell’attestazione e valutazione della conformità.

L’evento ha registrato grande interesse da parte dei Responsabili degli Organismi di Certificazione e dei Laboratori di Prova e Taratura che hanno potuto confrontarsi direttamente con gli esperti relatori invitati. Più di 80 partecipanti, rappresentanti di Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione di conformità, hanno potuto assistere ad una analisi dei dati relativi al mondo TIC elaborata da ALPI che nessun altra realtà ha mai sviluppato, e che nel confronto con gli Enti istituzionali ha trovato conferma, con chiara disponibilità alla collaborazione.

Difatti, questa occasione di incontro e confronto con gli Enti Istituzionali che hanno il compito di indirizzo e regolamentazione del settore TIC, ha consentito una maggiore condivisione delle novità tecniche e normative ed una chiara visione delle opportunità che si presenteranno in futuro, sostenendo la crescita culturale e organizzativa di tutti i soggetti TIC che operano in ambito volontario o cogente e che necessitano di aggiornamenti costanti per definire le proprie strategie e per soddisfare le esigenze della committenza.

Condividere il significato della rappresentatività in forma associativa, può essere una scelta strategica per conoscere da vicino le modalità con cui affrontare le problematiche del mercato e svolgere un ruolo attivo nei tavoli di coordinamento dove vengono definite le linee di indirizzo per il settore TIC. Per questo motivo ALPI opera per garantire che le imprese attive nel settore TIC abbiano un confronto diretto e costante con le Istituzioni di riferimento, per questioni sia di carattere interpretativo sia di carattere operativo.

Inoltre, l’Associazione è un luogo di confronto e di crescita culturale; un punto di riferimento ed un aggregatore di competenze specifiche; un nodo informativo che raccoglie informazioni provenienti dal mercato e dagli enti legislatori e che organizza specifiche sessioni formative in base alle esigenze degli Associati; un mezzo per far giungere la propria voce in quei consessi dove norme, regolamenti e leggi vengono proposte, discusse e approvate; un collegamento internazionale che consente il confronto con i colleghi e le Organizzazioni di altre nazioni.

Tutto ciò porta la voce degli Organismi e dei Laboratori associati ad ALPI nei più autorevoli contesti istituzionali e, sottoscrivendo l’Associazione ad ALPI, tutti gli Operatori del settore TIC potranno partecipare, condividere e sviluppare le proprie proposte in relazione a decisioni economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle loro attività.

In allegato proponiamo un articolo che riassume le tematiche discusse nell’ambito del Convegno.

Articolo Convegno TIC 26.05.2016 (RM)