Il ruolo di ALPI nell' avvicinamento del mondo forense al settore TIC

ALPI continua a sostenere il mondo forense nel suo progressivo avvicinamento al settore TIC (Testing, Inspection and Certification). ALPI infatti considera strategica la possibilità di trasferire le peculiarità del settore TIC al mondo forense affinché sia pronto a gestire gli eventuali aspetti giuridici che possono coinvolgere le Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione di conformità.

Sempre più spesso, gli Operatori del settore TIC hanno bisogno di chiarire il contesto delle loro responsabilità nelle controversie legali e, allo stesso tempo, devono conoscere le insidie ​​del codice penale nel campo della valutazione della conformità. Per rispondere a questa esigenza, l’Ing. Rodolfo Trippodo – Past-president ALPI – parteciperà come relatore all’incontro “Responsabilità Penale da Prodotto” organizzato dall’Avv. Gabriele Bordoni e ospitato dalla Fondazione Forense Bolognese, che si svolgerà Martedì 11 Luglio 2017 a Bologna.

Oltre ad illustrare il quadro normativo ed organizzativo che regolamenta il settore TIC, questo incontro ha l’obiettivo di chiarire come avviene il processo di ispezione e di valutazione della conformità sia nel caso della certificazione di prodotto che nelle prove di laboratorio. Pertanto, in un consesso di alta professionalità composto da avvocati di diritto penale, saranno illustrate alcune situazioni tipiche di rischio e di contenzioso con particolare riguardo agli obblighi ed alle responsabilità di tutti gli attori coinvolti nel processo di attestazione della conformità, come ad esempio gli Organismi Notificati, i Laboratori di Prova e gli operatori economici (fabbricanti, rappresentanti, importatori, distributori).

Consapevole che il settore dell’attestazione di conformità è ancora un mondo nuovo per i giuristi e per gli esperti di diritto, ALPI seguirà da vicino l’evolversi della materia e continuerà a fornire il proprio contribuito alla conoscenza e valorizzazione degli Operatori TIC per aiutarli a tenere in dovuta considerazione i rischi che si corrono nello svolgimento delle attività di Testing, Inspection and Certification.

Per maggiori informazioni sugli interventi previsti e sulle modalità di partecipazione, in allegato è disponibile il programma dell’incontro oppure scrivere a info@alpiassociazione.it.

Programma 11.07.2017