Scopri i vantaggi di essere un associato ALPI

– ORGANIZZAZIONE
ALPI è l’Associazione di Categoria che opera nel settore TIC – Testing, Inspection and Certificatione rappresenta gli Operatori di Parte Terza che svolgono attività di Valutazione di Conformità a standard obbligatori o volontari che regolamentano il mercato. La struttura operativa ALPI si articola in tre sezioni:
1) Sezione Tecnica Laboratori di Prova e Taratura
2) Sezione Tecnica Organismi di Certificazione e Ispezione in ambito volontario
3) Sezione Tecnica Organismi Notificati e Abilitati in ambito cogente

– RAPPRESENTANZA
Ministeri Italiani, ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento, CSI&T – Confindustria Servizi Innovativi & Tecnologici, Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato c/o Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Eurolab aisbl – Federazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Laboratori di Taratura e Prova

– GRUPPI SPECIALISTICI
Partecipazione ai Gruppi Specialistici ALPI per interpretazione, confronto ed elaborazione di documenti tecnici, position papers e linee guida (es. Linea Guida EN 1090 e verifiche periodiche Ascensori, Racc/RFU Direttiva Rumore) ed accesso nell’Area Riservata del sito ALPI per una comoda gestione delle attività svolte dai Gruppi Specialistici.

– REGOLAMENTI, DIRETTIVE E DECRETI DEI TAVOLI DI COORDINAMENTO NAZIONALI ED EUROPEI CUI PARTECIPANO I DELEGATI ALPI
DPI – 89/686/EEC Personal protective equipment
PED – 97/23/EC Pressure equipment
RUMORE – 2000/14/EC Noise emission in the environment by equipment for use outdoors
MACCHINE – 2006/42/EC Machinery
GIOCATTOLI – 2009/48/EC Safety of toys
T-PED – 2010/35/EU Transportable pressure equipment
CPR – Regulation (EU) No 305/2011 – Construction products
SVP – 2014/29/EU Simple pressure vessels
NAWI – 2014/31/EU Non-automatic weighing instruments
MID – 2014/32/EU Measuring Instruments Directive
ASCENSORI – 2014/33/EU Lifts and safety components for lifts
ATEX – 2014/34/EU Equipment and protective systems intended for use in explosive atmospheres
DPR 462/01 – Decreto verifiche impianti di messa a terra
Art. 71 – DM 11/04/11 – Decreto verifiche impianti di sollevamento

– FORMAZIONE
Iscrizione ai corsi gratuita o a costi ridotti per tutti gli Associati. Disponibilità immediata degli atti dei convegni anche per gli Associati non partecipanti. Ridefinizione del calendario dei corsi sulla base delle esigenze degli Associati.

– CONVENZIONI
Convenzione con CA Broker S.r.l. – Consulenti in ambito assicurativo: Gli Associati ad ALPI possono chiedere una valutazione gratuita della copertura assicurativa in essere RCP e RCT/O (es. clausole, garanzie, termini, condizioni, decadenze, rischi esclusi, ecc.) ed usufruire di sconti personalizzati per l’eventuale sottoscrizione di nuove polizze.
Convenzione con CASTGroup – Consulenti per la Privacy: Gli Associati ALPI possono chiedere il “check-up privacy” ed usufruire di sconti personalizzati per l’acquisto di strumenti informatici per gestire gli adempimenti sulla privacy.
Convenzione con Cribis D&B – Società di business information: Gli Associati ALPI possono chiedere il “Business Report ALPI” che, studiato appositamente per il settore TIC, fornisce informazioni sull’affidabilità dei Clienti ed è utile per comprendere le criticità del recupero crediti ed il rischio di insoluto che sorge con la sottoscrizione di un contratto.
Convenzione con lo Studio Legale Stefanelli per pareri interpretativi.
Convenzioni e Accordi Confindustria per l’acquisto di beni e/o servizi (es. trasporti, hotel, ecc…).

Servizi per gli Associati ALPI