SEZIONE TECNICA:
Organismi di Certificazione e Ispezione

L’attività di certificazione in ambito volontario di prodotti o di Sistemi di Gestione ha avuto negli anni una forte evoluzione e dinamicità. Questa Sezione Tecnica, in continua collaborazione con ACCREDIA, ha seguito e affrontato le problematiche che tale evoluzione ha generato in termini di ricadute per l’organizzazione degli Organismi di Certificazione che hanno dovuto adeguarsi agli standard internazionali. L’interpretazione delle normative, le modalità di organizzazione per l’attuazione dei requisiti e il confronto con quanto avviene a livello EA (European Accreditation) sono gli ambiti in cui questa Sezione Tecnica è costantemente attiva.

Le attività di questa Sezione Tecnica sono finalizzate a:

  • Fornire supporto per la definizione/revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni, delle Circolari 7617/STC, 7618/STC e 7619/STC, del RT-05 – EA 28 settore costruzioni e dello schema di accreditamento a fronte dei Regolamenti comunitari sull’End of Waste.
  • Fornire supporto al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la definizione delle “Istruzioni operative agli Organismi di certificazione del Controllo del processo di fabbricazione FPC”
  • Aumentare la coscienza degli Associati per quanto concerne le tipologie di responsabilità adottando polizze assicurative adeguate e cercando di individuare le azioni di prevenzione del rischio di contenzioso.
  • Definire collaborazioni con le agenzie specializzate nella business information, in grado di fornire dati significativi sulle tendenze del mercato di riferimento.
  • Contribuire alla semplificazione dei processi di Accreditamento e Notifica, con l’obiettivo di ridurre i costi a carico degli operatori dell’attestazione di conformità, suggerendo miglioramenti per l’efficienza dei processi di valutazione e per la riduzione di vincoli ridondanti.

Per ogni Gruppo Specialistico attivo in questa Sezione Tecnica, si rendono evidenti i Tavoli di Coordinamento nazionali e/o internazionali cui partecipano uno o più delegati ALPI:

  • Gruppo di supporto al CSLLPP – Osservatorio sul Calcestruzzo e sul Calcestruzzo Armato

Gruppi di Lavoro c/o Osservatorio CA (Certificazioni, Normativa, Sanzioni, Proposte emendative)

  • Gruppo ACCREDIA

Comitato di indirizzo e garanzia ACCREDIA

Tavolo Tecnico CONSIP

Tavolo Tecnico CSIT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Comitato Tecnico CSIT – Politiche regionali e semplificazione

Comitato Tecnico CSIT – Tutela del Made in Italy e Lotta alla contraffazione