EUROLAB National Members’ Meeting 2016 – Lucerne (Switzerland)

Dal 27 al 29 Settembre 2016 a Lucerna, in Svizzera, si è svolta la riunione dei Comitati di lavoro di EUROLAB ed in particolare del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration), del NMM (National Member Meeting) e del BoA (Bord of Administrators). In questa occasione è stato organizzato anche il Seminario Internazionale dal titolo “Revision of ISO/IEC 17025 and its new aspects of leading a test laboratory”.

ALPI Associazione, unica rappresentanza italiana, partecipa sempre in modo attivo a questi incontri con il Dott. Paolo Moscatti quale membro del Consiglio Direttivo (BoA) e l’Ing. Luca Boniardi rappresentante ALPI nel TCQA. In sintesi, questo incontro, nei distinti Comitati, ha messo in luce le principali sfide che i Laboratori di Prova e Taratura stanno affrontando:

• la globalizzazione del Mercato che ha una forte ripercussione sui laboratori industriali privati
  • i processi di acquisizione di piccoli laboratori da parte dalle grandi organizzazioni che sono in grado di offrire economie di scala
  • la necessità di rafforzare il valore dell’accreditamento, quale strumento di facilitazione per gli scambi commerciali

EUROLAB rappresenta in Europa un importante piattaforma per lo scambio di informazioni nel settore dei Laboratori di Prova e Taratura, che sempre più giocano un ruolo importante strategico per tutela dei consumatori sotto il profilo della sicurezza e della salute. Per questo motivo, EUROLAB ritiene fondamentale convincere i funzionari dell’UE, i politici e la comunità imprenditoriale che il settore delle misure e prove aggiunge valore, protegge gli interessi dei consumatori, garantisce la conformità dei prodotti immessi sul mercato con la legislazione e le norme pertinenti, senza imporre costi che danneggerebbero la competitività europea. EUROLAB si concentrerà sulla ricerca di soluzioni per questa vasta gamma di sfide e continuerà ad essere la voce efficace della comunità dei Laboratori europei.

Per ulteriori informazioni, in allegato sono disponibili gli highlights di queste tre giornate che offrono una panoramica delle principali tematiche affrontate nel corso delle riunioni, nonché una breve presentazione dei relatori che hanno preso parte al EUROLAB-CH International Seminar. I verbali e gli atti delle riunioni sono invece disponibili per tutti gli Associati ALPI nell’Area Riservata del sito www.alpiassociazione.it.

Save the date! – La “EUROLAB General Assembly and Annual Meetings 2017” si terrà il 3 e il 4 Maggio 2017, a Bologna e sarà organizzata da ALPI Associazione.

pdf[1]Highlights-eurolab-nmms-27-29-september-2016-lucerne