Perchè Associarsi
Organizzazione – Competenza – Aggiornamento – Rappresentatività
La strategia dell’Associazione nasce da una visione d’insieme delle prospettive del mercato economico ed è caratterizzata dai concetti di multidisciplinarietà, integrazione e ampiezza di vedute. L’Associazione serve per mettere insieme le diverse forme, per rappresentare le esigenze in comune e ottenere risultati di cui beneficiano gli associati.
Ci si mette insieme, ci si associa, se si ha qualcosa da dare in cambio di qualcosa da ricevere. Il dare è rappresentato dalla quota associativa annuale a copertura dei costi delle attività associative, e quindi è commisurato al numero ed alla qualità di tali attività. Ma la quota in sé non risolve tutto, è necessario mettere a disposizione anche le proprie competenze, secondo le proprie disponibilità, al fine di migliorare la qualità e la quantità dell’interazione tra l’associazione ed i suoi portatori d’interesse, dagli associati, agli enti, al mercato. L’avere, ciò che si ricava dall’essere associati, è un avere in parte comune, ovvero miglioramenti del sistema, informazioni, conoscenze di mercato, ma in parte è anche un avere più individuale che dipende dalla capacità e dalla volontà di ognuno di noi di mettersi in gioco, di uscire dalla zona di comfort del proprio Organismo/Laboratorio, aprirsi a nuove conoscenze ed esperienze, entrare a far parte di un network che fornisce stimoli e supporto al miglioramento personale.
Perché diventare Associati ALPI:
TUTELA E RAPPRESENTATIVITÀ presso tutti gli Enti Istituzionali che regolamentano le attività di valutazione della conformità.
INFORMAZIONE E FORMAZIONE sulle novità normative e legislative in ambito nazionale ed internazionale.
CONFRONTO E NETWORKING tra gli Associati e con le principali Organizzazioni del settore TIC – Testing, Inspection and Certification.
SERVIZI QUALIFICATI progettati sulla base delle esigenze degli associati, come l’accesso all’Area Riservata del sito ALPI con possibilità di reperire con facilità tutti i documenti tecnici prodotti dai Gruppi di Lavoro, oppure, l’attivazione di specifiche convenzioni e protocolli d’intesa.
A partire da Gennaio 2023 è possibile sottoscrivere l’associazione ad ASSOTIC – frutto dell’unione delle realtà associative AIOICI, ALA, ALPI, ASCOTECO e UNOA che insieme associano oltre 140 organismi operanti nel settore TIC – Testing, Inspection, Certification.
ASSOTIC rappresenta i Laboratori di Prova, i Laboratori di Taratura, gli Organismi di Valutazione della Conformità e Certificazione e gli Organismi di Ispezione, in ambito volontario e/o cogente.
Non fateci mancare la Vostra collaborazione alla valorizzazione del contributo che ASSOTIC offre per lo sviluppo del settore dell’attestazione della conformità. Compilando la richiesta di associazione potrete ricevere una proposta associativa che Vi consentirà sin da subito di condividere il significato della rappresentatività e di apprezzare i valori del mondo associativo.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito www.assotic.it oppure contattaci scrivendo a info@assotic.it.