Nell’ambito delle iniziative messe in atto da ALPI per rappresentare i Laboratori italiani nelle sedi deputate a regolamentarne l’attività per mezzo di norme e regolamenti (Commissione Europea, EA, ISO, ILAC, ecc.), è stato attivato il Gruppo Specialistico MISURE E TARATURE con lo scopo di discutere gli argomenti di maggior interesse dei Laboratori metrologici e di taratura.
Il Gruppo Specialistico MISURE E TARATURE di ALPI Associazione si confronta sia su temi di carattere tecnico (es. buone pratiche di misurazione, stima dell’incertezza di misura, nuove tecnologie e metodi di misurazione, intervallo di taratura), sia su temi di carattere gestionale (es. armonizzazione degli accreditamenti, proficiency testing, formazione del personale, cooperazione con gli istituti metrologici).
A livello europeo il GS MISURE E TARATURE si interfaccia con il WG Calibration/Metrology, costituito nell’ambito del TCQA di EUROLAB aisbl, per discutere le esigenze tecniche, gli interessi economici, nonché le sfide del mercato globale che i Laboratori di Taratura stanno affrontando.