Il rapporto con ACCREDIA, le problematiche organizzative e tecniche, le esigenze della committenza e le normative di settore hanno generato la nascita di progetti finalizzati a valorizzare il ruolo che i Laboratori di Prova e Taratura accreditati rivestono nell’assicurare qualità e sicurezza dei prodotti.
Il Gruppo Specialistico LABORATORI di ALPI analizza le principali problematiche vissute dai Laboratori di Prova e Taratura nelle attività di accreditamento ed elabora proposte di miglioramento relative alle revisioni normative ed ai regolamenti ACCREDIA.
Il Gruppo si confronta sia su temi di carattere tecnico (es. buone pratiche di misurazione, stima dell’incertezza di misura, nuove tecnologie e metodi di misurazione, intervallo di taratura), sia su temi di carattere gestionale (es. armonizzazione degli accreditamenti, proficiency testing, formazione del personale, cooperazione con gli istituti metrologici).
Le riunioni del GS Laboratori rappresentano inoltre un’importante occasione di confronto per l’elaborazione di proposte a livello nazionale per supportare ACCREDIA nel processo di armonizzazione dei valutatori e di miglioramento dell’efficacia del controllo esercitato sui Laboratori accreditati.
Nell’ambito delle iniziative messe in atto da ALPI per rappresentare i Laboratori italiani nelle sedi deputate a regolamentarne l’attività per mezzo di norme e regolamenti (Commissione Europea, EA, ISO, ILAC, ecc.), a livello europeo il Gruppo si interfaccia con i gruppi di lavoro di EUROLAB aisbl per discutere le esigenze tecniche, gli interessi economici, nonché le sfide del mercato globale che i Laboratori stanno affrontando.