Attività Di Coordinamento
I delegati ALPI rappresentano tutti gli Associati nei Tavoli di Coordinamento in ambito nazionale ed europeo
Considerato che la Decisione 768/2008 ha definito l’accreditamento come un mezzo essenziale per la verifica della competenza degli Organismi di valutazione della conformità e che deve essere assicurata la conoscenza aggiornata delle tematiche afferenti alle Direttive di prodotto ed alla formazione tecnica, ALPI garantisce l’operatività di Gruppi Specialistici (GS), fin dalle prime Direttive Europea recepite in Italia.
Ogni Gruppo Specialistico si confronta con le esigenze di armonizzazione europea, partecipando ai Tavoli di Coordinamento Europeo, rappresentando le esigenze degli ON italiani e parallelamente riportando le decisioni assunte a livello Europeo, sostenendo le linee di interesse e una sinergia con i tavoli istituzionali (es: Autorità Competenti, Ministeri, ACCREDIA).
Elenco delle Direttive comunitarie per cui ALPI ha uno o più delegati che partecipano ai Gruppi di coordinamento Europeo:
Ambito Regolamentazione Nazionale in coordinamento con i Ministeri di riferimento, in cui ALPI ha uno o più delegati dei Soggetti Abilitati (S.A.):
Operativamente, l’approccio per la rappresentanza che ALPI ha sviluppato si compone di due fasi:
Avvalendosi di esperti resi disponibili dai propri Associati e formalmente incaricati da ALPI, l’Associazione soddisfa il requisito del coordinamento nazionale e comunitario con la partecipazione attiva ai Gruppi Specialistici, operativi in ambito cogente e regolamentato.
Per ogni Sezione Tecnica sono attivi i Gruppi Specialistici di pertinenza, impegnati su argomenti di comune interesse e finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici o al monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione normativa di settore.
Alcuni dei principali risultati raggiunti dai Gruppi Specialistici riguardano la produzione di Documenti Tecnici e Linee Guida, a disposizione degli Enti di riferimento (es. Ministeri, Mirror Group europei, Accredia, ecc..) oppure a chiarimento di elementi normativi.