« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

LA NUOVA NORMA CEI 64-8 PER IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI

Venerdì 4 Marzo 2022

dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Corso di formazione ONLINE

LA NUOVA NORMA CEI 64-8 PER IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI

La partecipazione è gratuita per gli Associati ALPI

PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 3 ore, intende approfondire le novità della nuova edizione della Norma CEI 64-8, che costituisce il principale riferimento normativo per la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti elettrici utilizzatori in bassa tensione.

Il docente del corso presenterà l’evoluzione della Norma CEI 64-8 e le otto parti che la compongono. Particolare attenzione sarà dedicata alla parte 6 sulle verifiche periodiche da parte dei Soggetti Abilitati ai sensi del DPR 462/01, con diversi esempi pratici sull’esecuzione di misure e prove appropriate in base alle condizioni dell’impianto.

La struttura della Norma CEI 64-8:2021

La Parte 6 dedicata alle verifiche:
– Esami a vista, misure e prove
– La periodicità delle verifiche
– Il verbale di verifica periodica

Esempi pratici con riferimenti alla Guida CEI 64-14 in fase di revisione:
– La misura della resistenza di terra
– La misura dell’impedenza dell’anello di guasto
– La prova funzionale degli interruttori differenziali
– La prova di continuità dei conduttori di protezione

Cenni su:
– La Parte 8.1 sull’efficienza energetica degli impianti elettrici
– La Parte 8.2 relativa agli impianti elettrici per utenti attivi di bassa tensione (PEI)
– La Variante Fuoco: le novità relative alla protezione contro il rischio di incendio

Domande e confronto con i partecipanti

DOCENTE

Nanni Giuliano – Formatore qualificato UNAE, Componente del Consiglio Direttivo di AEIT – Associazione Elettrotecnica Italiana, Membro dei Comitati Tecnici CEI 64 e 78.

DESTINATARI

Responsabili Tecnici e Verificatori dei Soggetti Abilitati ai sensi del DPR 462/01, installatori e manutentori degli impianti elettrici di messa a terra.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Scarica la locandina con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso e invia ad ALPI la scheda di iscrizione, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento. La partecipazione è gratuita per gli Associati ALPI.

Locandina_Corso_ALPI_04-03-2022

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

Data:
Categoria Evento: