FAILURE ANALYSIS
Sono aperte le iscrizioni al corso “Failure Analysis”, organizzato da AIM – Associazione Italiana di Metallurgia, che si terrà il 27-28 gennaio 2016 e il 3-4 febbraio 2016.
Il termine “failure analysis”, ormai comunemente utilizzato nel mondo della metallurgia, ha un uso molto più vasto. Termine inglese, “failure analysis” indica, in generale, lo studio delle cause all’origine di uno scopo non raggiunto (da “failure”: insuccesso, fallimento). In ambito tecnico il termine è strettamente legato al concetto di avaria, in campo meccanico al concetto di rottura. Trovare le cause che hanno portato ad una “failure” consente di individuare le responsabilità, siano esse collocabili in fase di progetto, di fabbricazione o di esercizio e di predisporre le adeguate misure correttive; la “failure analysis costituisce dunque, se correttamente e regolarmente utilizzata, un fattore essenziale nello sviluppo tecnologico.
Se ci limitiamo ai materiali metallici, la rottura è sempre pilotata da meccanismi fisici attivati dalle condizioni di esercizio del componente; la ricerca delle cause di queste rotture parte quindi dalle tracce che questi meccanismi lasciano e dalle condizioni di esercizio che possono averli attivati. È un’indagine, simile per molti aspetti alla diagnostica medica, e spesso richiede conoscenze tra loro complementari ma profondamente diverse quali scienza dei materiali, progettazione, processi di fabbricazione, caratteristiche di funzionamento delle macchine, processi industriali, gestione degli impianti. Si tratta quindi di un tipico lavoro di gruppo spesso coordinato da un metallurgista in quanto spesso è il primo specialista ad essere stato coinvolto nell’analisi.
Come ormai sua tradizione il Corso, intende fornire ai partecipanti un quadro completo dei presupposti e degli strumenti su cui si basa l’intera disciplina della Failure analysis. Verranno così affrontati e descritti i vari possibili meccanismi di danno e la loro dipendenza dalle condizioni d’esercizio (corrosione biologica compresa) che poi sfociano in difetti che propagandosi portano a rottura, le tecniche d’indagine oggi disponibili (in laboratorio ed in campo), la strumentazione d’indagine usualmente impiagata.
La presentazione degli argomenti sarà affidata a docenti con comprovata competenza ed esperienza specifica sugli argomenti trattati, esperienza derivante da anni di attività in ambito industriale e accademico; sarà così possibile offrire ai partecipanti, anche attraverso la discussione, risposte ed impostazioni collaudate e comunemente applicate dall’industria. Pur mantenendo un’ampia attenzione alle problematiche relative agli impianti di processo, un aspetto innovativo di questa edizione del Corso è uno sguardo anche alla failure analysis di componenti tipici dell’industria di prodotto. La visita a laboratori che operano direttamente nel campo della Failure Analysis ed il coinvolgimento diretto dei partecipanti consentirà poi un approccio ancora più pratico. Il Corso è rivolto a tecnici e laureati con conoscenze di base su materiali metallici e saldatura, che siano interessati alla Failure Analysis quale mezzo per chiarire le cause di rottura, per individuare le responsabilità e/o attivare le opportune azioni correttive.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Segreteria AIM – Tel. 02.76021132 – info@aimnet.it – www.metallurgia-italiana.net