La nuova edizione della Norma CEI 64-8 per impianti elettrici utilizzatori
È stata pubblicata l’ottava edizione della Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua”, che rappresenta il principale riferimento normativo per tutti coloro che operano sugli impianti elettrici di bassa tensione.
La Norma CEI 64-8 precisa i requisiti per la progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico utilizzatore di bassa tensione e costituisce il riferimento normativo CEI per eseguire impianti elettrici a regola d’arte, come espressamente richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici.
A nove anni dalla pubblicazione della settima edizione, l’edizione 2021 integra tutte le varianti che si sono succedute nel frattempo, oltre a diversi nuovi contenuti. Questa versione consolidata della CEI 64-8 riporta, al termine degli articoli di norma e quando ritenuto opportuno, interpretazioni e commenti alle prescrizioni normative, facendo particolare riferimento alla loro applicazione in Italia.
Tra le principali novità della nuova edizione è stata riordinata e completata la Parte 6, che riporta le prescrizioni relative alle verifiche periodiche degli impianti elettrici eseguite dagli Organismi Abilitati ai sensi del DPR 462/01.
La nuova edizione della Norma CEI 64-8, in vigore dal 1 dicembre 2021, è disponibile in formato PDF sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it).
Il CEI ha inoltre pubblicato il volume “La CEI 64-8: novità e corretta applicazione dell’VIII Edizione”, anch’esso disponibile sul portale “MyNorma”, che costituisce un vademecum per agevolare nel cogliere le modifiche introdotte dalla nuova edizione della norma.