Le ricadute della ISO/IEC 17065 che supera la EN 45011
Come affrontare le novità sostanziali introdotte dalla ISO/IEC 17065.
Giovedì 12 Giugno a Milano, ALPI propone il corso “IL PASSAGGIO DALLA EN 45011 ALLA ISO 17065: LA NATURALE EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE PRODOTTO”, interessante per tutto il personale degli Organismi di Certificazione coinvolti nei processi che comprendono le attività di prova del sistema qualità del fabbricante e a tutti coloro che sono interessati all’evoluzione della normativa della certificazione di prodotto.
La norma ISO/IEC 17065:2012 nella sua revisione rispetta l’impostazione strutturale delle altre norme della serie 17000, ma ci pone di fronte alcuni nuovi interrogativi. Lo scopo del corso è di fornire una risposta a questi interrogativi, cercando anche di contribuire a illustrare il meccanismo di transizione degli accreditamenti degli Organismi di Certificazione di prodotti, processi e servizi dalla norma EN 45011:1999 alla norma ISO/IEC 17065:2012.
Particolare attenzione sarà dedicata alle principali novità introdotte dalla nuova norma ISO/IEC 17065 che riguardano una nuova organizzazione del testo, l’introduzione dei principi per gli organismi di certificazione e per le loro attività, l’inserimento di nuovi requisiti, il perfezionamento per l’applicabilità della certificazione di prodotto ai processi e ai servizi e la presentazione di requisiti per il sistema di gestione dell’organismo di certificazione.
Il docente del corso, il Dr. Giordano Angle, Ispettore ACCREDIA ed esperto nella Certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità, Ambiente, Prodotto in accordo con i requisiti volontari e regolamentati, consentirà ai partecipanti di mettere a fuoco questa tematica complessa attraverso il confronto interattivo e un ricco scambio di esperienze.
Nella locandina allegata trovate tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si terrà a Milano (c/o World Service Information s.a.s. – Piazza IV Novembre, 4).