APPALTI PUBBLICI – Le principali novità del Decreto Legge del 16/07/2020, n. 76 “Decreto Semplificazioni”

Il Decreto Legge “Semplificazioni” n. 76 del 16/7/2020 entra ufficialmente in vigore il giorno dopo la pubblicazione (in attesa della successiva legge di conversione) con il fine di “incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici”, nonché con il preciso scopo di far fronte alle ricadute economiche negative dovute alle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

In materia di appalti, il decreto semplificazioni prevede importanti novità (sulle modalità di affidamento, sulla certificazione antimafia, sui ricorsi dei partecipanti e sulla sospensione dei lavori) che non si sostanziano in una vera e propria riforma del settore dei contratti pubblici quanto, piuttosto, in alcune disposizioni “di natura eccezionale”, con portata limitata e durata circoscritta nel tempo.

Si tratta quindi di una serie di norme che dovrebbero intervenire solo temporaneamente “per snellire” l’iter procedimentale d’affidamento negli appalti (soprattutto sottosoglia comunitaria), oltre che prevedere alcune particolari modalità operative in caso di sospensione dell’esecuzione di opere pubbliche e nella realizzazione d’interventi infrastrutturali di natura strategica.

Ad esempio, per quanto riguarda le modalità di affidamento, il decreto prevede misure straordinarie, perché direttamente collegate all’emergenza COVID-19 ed alle sue dirette ricadute sull’economia italiana, e temporanee, perché dovrebbero riguardare unicamente le procedure avviate fino al 31 luglio 2021. In particolare, si potrà ricorrere ad affidamenti diretti per lavori, servizi e forniture entro 150 mila euro e si potrà invece ricorrere alla procedura negoziata per l’affidamento di servizi e forniture pari o superiori a 150 mila euro ed entro il limite delle soglie comunitarie.

Oltre alle modalità di affidamento dei contratti pubblici, il decreto semplificazioni prevede importanti novità anche sulla certificazione antimafia, sui ricorsi dei partecipanti e sulla sospensione dei lavori. Per ulteriori approfondimenti, segnaliamo l’interessante articolo “Decreto Semplificazioni: le principali novità in materia di appalti” dell’avv. Fabio Caruso, collaboratore dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore del diritto amministrativo e societario.