ART. 71 D.LGS. 81/08 – LINEA GUIDA INAIL PER LE VERIFICHE PERIODICHE DI PONTI SOSPESI E RELATIVI ARGANI

I ponti sospesi e relativi argani rientrano tra le attrezzature di lavoro soggette al regime di verifica periodica previsto dall’Art. 71 del D.lgs. 81/08.

INAIL ha pubblicato il volume “Apparecchi di sollevamento persone – Ponti sospesi e relativi argani”, con le istruzioni operative per l’esecuzione della prima verifica periodica.

La pubblicazione illustra nel dettaglio le fasi tecniche della prima verifica periodica dei ponti sospesi e relativi argani, così come indicate al DM 11 aprile 2011, e le modalità di compilazione della relativa scheda e del verbale di prima verifica al fine di fornire strumenti utili e riferimenti per uniformità di comportamento sia ai tecnici delle strutture territoriali dell’Istituto, sia a quelli dei Soggetti Abilitati.

Il nuovo volume è disponibile nell’Area Riservata del sito ALPI, dove gli Associati ALPI possono consultare la raccolta completa delle linee guida INAIL e tutti gli altri documenti utili per i Soggetti Abilitati ai sensi dell’Art. 71 del D.lgs. 81/08.