Venerdì 11 Novembre 2022
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Webinar
IL REGOLAMENTO CPR UE 305/2011 SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE:
ACCREDITAMENTO, AUTORIZZAZIONE E NOTIFICA PER LABORATORI E ORGANISMI
La partecipazione è gratuita
PRESENTAZIONE
L’accreditamento conforme al Regolamento UE 305/2011 è diventato un requisito obbligatorio per laboratori e organismi che intendono conseguire l’autorizzazione da parte delle Autorità competenti e la successiva notifica alla Commissione europea con l’inserimento nel sistema NANDO per il settore dei prodotti da costruzione.
L’incontro, della durata di 3 ore, intende approfondire i documenti, le procedure e le disposizioni per ottenere l’accreditamento illustrati nella Circolare tecnica Accredia 02/2021 che contiene le informazioni per intraprendere i due percorsi previsti:
– Accreditamento degli organismi di certificazione di prodotto ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 “Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi” (Sistemi 1, 1+, 2+)
– Accreditamento dei laboratori di prova ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura” (solo Sistema 3).
Il docente del corso, dedicherà particolare attenzione ai requisiti fondamentali per l’accreditamento e compatibili con la tipologia di Organizzazione, nonché dall’analisi di diversi casi di rilievi Accredia e situazioni reali riscontrate durante le verifiche di accreditamento.
PROGRAMMA
– Il Regolamento UE CPR 305/2011 – Il nuovo ruolo di Accredia
– Gestione delle domande di accreditamento ai fini della notifica (DA 13 Rev. 00)
– Le ricadute del documento EA-2/17 M:2020 “EA Document on Accreditation for Notification Purposes” sugli Organismi Notificati
– Elementi ricorrenti nei rilievi ACCREDIA (casi di Osservazioni/Non Conformità)
DOCENTE
Ing. Lorenzo Petrilli – ACCREDIA – Dipartimento Certificazione e Ispezione
DESTINATARI
Responsabili Tecnici, Responsabili Qualità, Personale tecnico dei Laboratori di Prova e degli Organismi di Certificazione Prodotto che operano in conformità al Regolamento UE 305/2011.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’evento si svolgerà online tramite la piattaforma GoToWebinar. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.
Con la partecipazione di: