Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

IL REGOLAMENTO CPR UE 305/2011 SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE: ACCREDITAMENTO, AUTORIZZAZIONE E NOTIFICA PER LABORATORI E ORGANISMI

Novembre 11

Venerdì 11 Novembre 2022

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Webinar

IL REGOLAMENTO CPR UE 305/2011 SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE:
ACCREDITAMENTO, AUTORIZZAZIONE E NOTIFICA PER LABORATORI E ORGANISMI

La partecipazione è gratuita


PRESENTAZIONE

L’accreditamento conforme al Regolamento UE 305/2011 è diventato un requisito obbligatorio per laboratori e organismi che intendono conseguire l’autorizzazione da parte delle Autorità competenti e la successiva notifica alla Commissione europea con l’inserimento nel sistema NANDO per il settore dei prodotti da costruzione.

L’incontro, della durata di 3 ore, intende approfondire i documenti, le procedure e le disposizioni per ottenere l’accreditamento illustrati nella Circolare tecnica Accredia 02/2021 che contiene le informazioni per intraprendere i due percorsi previsti:

– Accreditamento degli organismi di certificazione di prodotto ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 “Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi” (Sistemi 1, 1+, 2+)

– Accreditamento dei laboratori di prova ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura” (solo Sistema 3).

Il docente del corso, dedicherà particolare attenzione ai requisiti fondamentali per l’accreditamento e compatibili con la tipologia di Organizzazione, nonché dall’analisi di diversi casi di rilievi Accredia e situazioni reali riscontrate durante le verifiche di accreditamento.


PROGRAMMA

– Il Regolamento UE CPR 305/2011 – Il nuovo ruolo di Accredia

– Gestione delle domande di accreditamento ai fini della notifica (DA 13 Rev. 00)

– Le ricadute del documento EA-2/17 M:2020 “EA Document on Accreditation for Notification Purposes” sugli Organismi Notificati

– Elementi ricorrenti nei rilievi ACCREDIA (casi di Osservazioni/Non Conformità)


DOCENTE

Ing. Lorenzo Petrilli – ACCREDIA – Dipartimento Certificazione e Ispezione


DESTINATARI

Responsabili Tecnici, Responsabili Qualità, Personale tecnico dei Laboratori di Prova e degli Organismi di Certificazione Prodotto che operano in conformità al Regolamento UE 305/2011.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’evento si svolgerà online tramite la piattaforma GoToWebinar. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.


Con la partecipazione di:

Luogo

Videoconferenza

Luogo

Videoconferenza