Mercoledì 30 Novembre 2022
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Corso di formazione ONLINE
DPR 462/01: VERIFICHE IMPIANTI ELETTRICI DI MESSA A TERRA – TENSIONE OLTRE I 1000 V
Corso con CFP – Crediti Formativi per Ingegneri
PRESENTAZIONE
Il corso, della durata di 7 ore, ha l’obiettivo di informare e formare i verificatori degli Organismi Abilitati ai sensi del DPR 462/01, in osservanza di quanto previsto dalle norme CEI EN 61936 e 50522 e dalle Guide CEI 0-14, 64-14 e 99-5, riferimenti cardine per la corretta effettuazione delle verifiche degli impianti elettrici di messa a terra con tensione superiore a 1000 V.
Il docente fornirà le nozioni necessarie per l’esecuzione delle verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra alimentati con tensione superiore a 1000 V ai sensi del DPR 462/01 e delle normative applicabili.
Particolare attenzione sarà dedicata alle caratteristiche degli impianti di terra appartenenti a sistemi in AT e MT, con diversi esempi pratici sulle tecniche di misura appropriate per i verificatori degli Organismi Abilitati.
PROGRAMMA
Ore 9.30 – 13.00 – Prima Parte
– Riferimenti normativi e legislativi (le norme CEI EN 61936 e 50522)
– Definizioni relative agli impianti elettrici alimentati con tensione superiore a 1000 V
– Rete AT e Rete MT: Stato del neutro sulle Reti AT (a terra) e sulle Reti MT (isolato o compensato)
– Sistemi protettivi delle linee MT del distributore e della protezione di interfaccia dell’utente
– Caratteristiche e cenni di progettazione dell’impianto di terra di una cabina MT e AT: resistività del terreno, dispersori intenzionali e dispersori naturali, dimensionamento in funzione della corrente di guasto e del tempo di intervento, sezioni dei conduttori, tensione totale di terra.
Ore 14.00 – 17.30 – Seconda Parte
– Misura della resistenza di terra con metodo voltamperometrico
– Determinazione della tensione totale di terra e confronto con la tensione di contatto ammissibile (UTP)
– Controllo dell’assenza di potenziali trasferiti
– Misura delle tensioni di contatto
– Provvedimenti da suggerire se si rilevano tensioni superiori a quelle ammesse
– Test finale di apprendimento
DOCENTE
Nanni Giuliano – Formatore qualificato UNAE, Componente del Consiglio Direttivo di AEIT- Associazione Elettrotecnica Italiana, Membro dei Comitati Tecnici CEI 64 e 78.
DESTINATARI
Responsabili Tecnici e Verificatori dei Soggetti Abilitati che svolgono l’attività di verifica degli impianti elettrici di messa a terra ai sensi del DPR 462/01.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Scarica la locandina con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso e invia ad ALPI la scheda di iscrizione, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento.
Locandina_Corso_ALPI_30-11-2022
ISCRIZIONE ONLINE
Dopo aver scaricato la locandina, puoi effettuare l’iscrizione online compilando il seguente modulo. Una volta inviato il modulo, visualizzerai la conferma di ricezione della tua richiesta e, non appena possibile, riceverai un’e-mail di conferma iscrizione dallo staff di ALPI.
Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.