« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

LA NORMA ISO/IEC 17020:2012 PER L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI ISPEZIONE

Mercoledì 13 Maggio 2020

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Corso di formazione ONLINE

LA NORMA ISO/IEC 17020:2012 PER L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI ISPEZIONE

La partecipazione è gratuita per gli Associati ALPI

PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 3 ore, intende approfondire l’approccio operativo per l’accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C, secondo la norma ISO/IEC 17020:2012.

Il corso ha l’obiettivo di supportare gli Organismi di Ispezione nell’adozione di un sistema di gestione conforme alla ISO/IEC 17020:2012, consentendo di valorizzare l’applicazione del sistema 17020 nell’operatività quotidiana e di individuare i passi necessari per migliorare la propria organizzazione aziendale.

Il docente del corso dedicherà particolare attenzione agli elementi che rappresentano un punto fermo per l’accreditamento, sia dal punto di vista documentale che strutturale, in conformità alla ISO/IEC 17020:2012. L’esperienza estesa del docente permetterà un approccio aziendale con esempi pratici e diretti  per mettere in evidenza le ricadute operative, ad esempio nel settore delle verifiche periodiche in ambiti regolamentati (DPR 462/01, DPR 162/99, DM 93/17…).

Il corso sarà inoltre caratterizzato dall’analisi di diversi casi di rilievi ACCREDIA e situazioni reali riscontrate durante le verifiche di accreditamento, che saranno un utile strumento per analizzare la validità del proprio Sistema di Gestione.

I requisiti di base del sistema di gestione ISO/IEC 17020:2012

– La parte documentale: il ruolo delle procedure e delle registrazioni

– La parte strutturale: indipendenza, riservatezza, imparzialità

I fattori strategici del sistema di gestione ISO/IEC 17020:2012

– L’analisi del rischio: che cosa è e come va documentata

– Il personale addestrato: quanto e come darne evidenza

– Dispositivi, apparecchiature e strumenti di misura

– Registrazioni, Rapporti e Certificati di Ispezione

Il sistema ISO 17020 nell’ambito regolamentato (DPR 462/01, DPR 162/99, DM 93/17…)

– Elementi ricorrenti nei rilievi ACCREDIA (casi di non conformità)

DOCENTE

Dr. Geol. Gianluca Qualano – Funzionario Tecnico ACCREDIA Dipartimento Certificazione e Ispezione

DESTINATARI

Responsabili Tecnici, Responsabili Qualità, Verificatori degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C che operano in conformità alla norma ISO/IEC 17020:2012.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Scarica la locandina con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso e invia ad ALPI la scheda di iscrizione, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento.

Locandina_Corso_online_ALPI_13-05-2020

ISCRIZIONE ONLINE

Dopo aver scaricato la locandina, puoi effettuare l’iscrizione online compilando il seguente modulo. Una volta inviato il modulo, visualizzerai la conferma di ricezione della tua richiesta e, non appena possibile, riceverai un’e-mail di conferma di avvenuta iscrizione dallo staff di ALPI.

• DATI DEL PARTECIPANTE

• PRIVACY

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 informiamo che il trattamento dei vs. dati personali verrà utilizzato esclusivamente per fini amministrativo-contabili - art. 6 c.1 lett b) - Informativa completa

Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

Data:
Categoria Evento: