« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

LE ASSICURAZIONI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAGLI OPERATORI DEL SETTORE TIC – TESTING, INSPECTION, CERTIFICATION

11/02/2021

Un corso in tre incontri online

26/11/2020 – 14/01/2021 – 11/02/2021

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

LE ASSICURAZIONI DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DAGLI OPERATORI DEL SETTORE TIC – TESTING, INSPECTION, CERTIFICATION

Impostazione delle garanzie, gestione in azienda e negoziazione con gli assicuratori

La partecipazione è gratuita

PRESENTAZIONE

ALPI Associazione organizza un corso di formazione focalizzato sulle assicurazioni pertinenti le attività di Testing, Inspection, Certification. Gli incontri, dal carattere formativo molto pragmatico, si pongono l’obiettivo di fornire a Laboratori e Organismi gli strumenti concettuali ed operativi idonei a impostare polizze adeguate alle caratteristiche del rischio. L’approfondimento dei criteri metodologici finalizzati a ridurre i costi assicurativi completa il programma didattico.

La formazione, che si sviluppa attraverso tre incontri della durata di tre ore circa ciascuno, si articola, nell’ambito di ogni incontro, in:

1. PIANIFICAZIONE – analizzare i principali rischi che minacciano le attività e le garanzie assicurative ad essi pertinenti, evidenziare le soluzioni tecniche più moderne ed efficaci, valutare le tipologie di rischio spesso sottovalutate e gli elementi tecnici e formali caratteristici delle coperture delle RCP obbligatorie per Organismi Notificati e Organismi di Ispezione.
  2. ORGANIZZAZIONE – descrivere i processi aziendali per semplificare l’adempimento degli obblighi (tecnici e di legge) che ricadono sull’assicurato e che possono comportare la variazione del rischio. Tutelare il responsabile assicurativo aziendale con un supporto tecnico/operativo.
  3. CONTROLLO – delineare i criteri operativi per monitorare costantemente il rapporto tra costi e qualità delle coperture assicurative, verificare l’efficienza del servizio reso dagli intermediari e negoziazione delle polizze per beneficiare della concorrenza tra assicurazioni.

Nella prima giornata verrà consegnato ai partecipanti uno strumento semplificato di autodiagnosi aziendale per la rilevazione di eventuali carenze nell’impostazione del programma assicurativo, che permetterà negli incontri successivi di essere oggetto di confronto. Ampio spazio verrà dedicato agli errori da evitare nella sottoscrizione della polizza e nella successiva gestione per offrire un supporto pratico a chi, in azienda, si interfaccia abitualmente con gli operatori del sistema assicurativo.

1° incontro (26/11/2020 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00)

– RC professionale (RC contrattuale, descrizione del rischio, garanzie principali ed accessorie)

– RCT/RCO (RC extracontrattuale, descrizione del rischio, danni a terzi nei locali aziendali e presso terzi, infortunio sul lavoro e malattie professionali)

– Danno ambientale

– RCAuto e danni al veicolo

2° incontro (14/01/2021 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00)

– Incendio e rischi accessori (danni a fabbricati e attrezzature, apparecchiature elettroniche e veicoli aziendali)

– Interruzione di attività (derivante da cause interne ed esterne)

– Furto (attrezzature presso i locali aziendali e presso terzi)

3° incontro (11/02/2021 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00)

– Tutela legale (controversie civili e penali, delitti dolosi con proscioglimento, infortuni sul lavoro)

– Assicurazione del Credito commerciale

– Infortuni (fringe benefit e accordi collettivi di lavoro)

– Polizze dedicate al rischio Covid-19

– Polizze dedicate all’assistenza sanitaria

Dott. Filippo Bonazzi – Società Italiana Risk Management S.r.l.

MATERIALE PER I PARTECIPANTI

– Atti degli incontri

– Strumento semplificato di autovalutazione

– Attestato di partecipazione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’evento si svolgerà online tramite la piattaforma GoToMeeting. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Effettua l’iscrizione online compilando il seguente modulo. Una volta inviato il modulo, visualizzerai la conferma di ricezione della tua richiesta e riceverai un’e-mail dallo staff di ALPI con tutte le informazioni per partecipare al corso.

• DATI DEL PARTECIPANTE

• PRIVACY

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 informiamo che il trattamento dei vs. dati personali verrà utilizzato esclusivamente per fini amministrativo-contabili - art. 6 c.1 lett b) - Informativa completa

Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

Data:
Categoria Evento: