GIS 2017 – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali
ALPI ha concesso il patrocinio alla sesta edizione del GIS – l’unica fiera italiana dedicata agli operatori del sollevamento, della movimentazione e dei trasporti eccezionali – che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo dal 5 al 7 Ottobre 2017. La manifestazione prevede un ricco programma di seminari tecnici, organizzati con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, che aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore.
Come nell’edizione 2015, anche quest’anno presso il GIS di Piacenza, ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – organizza il Seminario “Il mantenimento in esercizio degli apparecchi di sollevamento nel rispetto della sicurezza e delle prestazioni”, incentrato sull’utilizzo, la manutenzione, i controlli e le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento. Interverranno tra i relatori alcuni rappresentanti delle Istituzioni (Min. Lavoro e Politiche Sociali, INAIL), chiamati a confrontarsi sul tema con i costruttori e con i rappresentanti delle reti di utilizzatori e manutentori del settore. Inoltre, l’Ing. Claudio Raponi – Direttore ALPI interverrà portando il contributo ALPI in merito alle criticità ed alle problematiche vissute dagli Organismi Abilitati all’esecuzione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. In allegato è già disponibile il programma provvisorio del seminario che si svolgerà Venerdì 6 Ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per evidenziare le problematiche più comuni riscontrate nel quotidiano durante l’esecuzione delle verifiche periodiche. ALPI infatti segue molto da vicino il settore delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro (regolamentato dal D.Lgs. 81/2008 – Art.71 e dal D.M. 11/04/2011), con la costituzione di uno specifico Gruppo Specialistico che da molti anni raccoglie i migliori esperti dei Soggetti Abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche. I Soggetti Abilitati hanno infatti un ruolo fondamentale nei controlli finalizzati alla garanzia dei livelli di sicurezza degli apparecchi di sollevamento e ciò impone la necessità di un costante aggiornamento nei settori di diretto interesse (evoluzione normativa, procedimenti autorizzativi, nuove attrezzature, standard operativi).
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma durante il GIS 2017 e su come ottenere gratuitamente il pass d’ingresso personale valido per tutti i giorni della manifestazione è possibile visitare il sito www.gisexpo.it.
Anfia_Programma_seminario_GIS_2017_bozza_ed02
GIS_2017_Programma_provvisorio_delle_conferenze