I requisiti innovativi della Direttiva 2014/32/UE MID

Mercoledì 1 Luglio a Bologna, ALPI organizza il corso “La nuova Direttiva 2014/32/UE MID: gli approcci e le criticità della metrologia legale”, con l’obiettivo di presentare un quadro generale della metrologia legale ed analizzare i requisiti innovativi della Direttiva MID relativi alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura e la sua applicazione nelle aziende produttrici di strumenti di misura legali.

Dopo la giornata di studio e il corso dedicato agli aspetti più specificatamente legali della Direttiva MID, ALPI propone una nuova giornata di formazione che include un’analisi degli specifici elementi operativi per 2 tipologie di strumenti di misura legali:

  • contatori del gas e dispositivi di conversione del volume (MI-002)
  • contatori di energia elettrica attiva (MI-003)

Incentrato sul passaggio dall’attuale Direttiva 2004/22/CE alla nuova Direttiva 2014/32/UE, questo corso è destinato ai responsabili degli Organismi Notificati e dei Laboratori Metrologici e di Prova, ai tecnici addetti alle funzioni tecniche coinvolte nella progettazione, fabbricazione, collaudo, installazione e verifica di strumenti di misura legali, nonché a tutti coloro che si occupano di funzioni commerciali e gestionali di aziende produttrici di strumenti di misura legali.

L’Ing. Alberto Zaffagnini, Auditor tecnico Accredia, esperto di metrologia e valutatore di sistemi di gestione per la qualità in ambito MID, prenderà in esame le diverse procedure applicabili, dal fabbricante, dal suo rappresentante, dal distributore e dall’importatore, per la dichiarazione di conformità degli strumenti di misura legali indicandone peculiarità e criteri di scelta in base alla tipologia del prodotto o del processo di produzione.

La giornata sarà quindi conclusa dagli interventi dell’Ing. Gilberto Serafini (ISTITUTO GIORDANO S.p.a.) e dell’Ing. Agostino Fiorita (IMQ S.p.a.), Associati ALPI notificati per la Direttiva 2014/32/UE MID che porteranno il loro contributo prendendo in esame rispettivamente i settori MI-002 e MI-003, con particolare attenzione per le criticità di questo mercato, gli ostacoli, le opportunità, le ricadute economiche a carico del cittadino e delle aziende che saranno soggette a verifica dei propri strumenti.

In allegato tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione a questo evento che si svolgerà presso la Sede ALPI in Via dei Lapidari, 12 – 40129 Bologna.

Corso_Bologna_01-07-2015