La verifica periodica delle piattaforme elevatrici verticali e la UNI EN 81-41 (CORSO CON CFP – CREDITI FORMATIVI PER INGEGNERI)

Giovedì 11 Ottobre Bologna, ALPI organizza il corso “La verifica periodica delle piattaforme elevatrici verticali e la UNI EN 81-41”, destinato ai Verificatori degli Organismi Notificati ed ai Tecnici responsabili del collaudo di piattaforme elevatrici e della certificazione dei componenti di sicurezza, nonché tutti gli operatori economici (fabbricanti, importatori, distributori) che desiderano approfondire la conoscenza della norma UNI EN 81-41:2011 “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori – Ascensori speciali per il trasporto di persone e cose – Parte 41: Piattaforme elevatrici verticali previste per l’uso da parte di persone con mobilità ridotta”.

Le piattaforme elevatrici, definite per disabili o meno, sono “macchine” assimilate agli ascensori in forza del DPR 214/10 e assoggettate pertanto al regime di verifiche stabilito dal DPR 162/99, ormai comunemente utilizzate in case private da tutti coloro che hanno bisogno di un mezzo di trasporto verticale semplice da installare e mantenere, in alternativa all’ascensore.

Il docente del corso – Ing. Paolo Tattoli – presenterà gli elementi particolari del regime stabilito dal DPR 162/99 e relativo DPR 214/10 e fornirà indicazioni utili sulle normative applicabili, a partire dalla UNI EN 81-41:2011, per l’esecuzione delle verifiche periodiche delle piattaforme elevatrici.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso, già in fase di accreditamento per il rilascio dei crediti formativi professionali per ingegneri. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria ALPI al numero 051 4198445 oppure scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Locandina_Corso_Bologna_11-10-2018