L’incertezza di misura ed i metodi per individuare l’ adeguato processo di misurazione

Giovedì 31 MarzoBologna, ALPI organizza il corso “Incertezza di misura: utilizzo nelle attività di laboratorio e diversi approcci per la sua stima”, con l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per stimare l’incertezza da associare alle misure effettuate nelle verifiche di conformità di prodotti, processi ed apparecchiature per misurazione.

Quante volte abbiamo dovuto valutare se una misura, anche effettuata con la dovuta perizia o con strumenti all’avanguardia, fosse corretta sotto il punto di vista dell’incertezza di misura? Il processo di misurazione è adatto e coerente con l’impiego che il Laboratorio dovrà fare della misura? I costi sono sempre sostenibili o possono essere superflui? Quali alternative abbiamo a disposizione per garantire la qualità necessaria della misurazione effettuata?

Senza la conoscenza della sua incertezza, una misura non è utilizzabile o può fornire indicazioni errate. Tuttavia non sempre è necessario effettuare la miglior stima di questa incertezza. Differenti condizioni operative possono permettere di individuare soluzioni che diano il contributo coerente con la “finalità della misura”, sia essa finalizzata alla valutazione della conformità di un prodotto o altresì sia finalizzata alla taratura di un campione o di uno strumento di misura.

L’aspetto economico è sempre più rilevante nella definizione di un processo che voglia essere competitivo sul mercato delle prove, delle misure e, più in generale, della valutazione della conformità. Pertanto, questa nuova edizione del corso affronterà in maniera approfondita gli aspetti legati all’economia di gestione, al fine di evidenziare le possibilità di risparmio nel processo di misurazione mantenendo, nel contempo, un alto livello tecnico e di qualità nel rispetto di tutti i requisiti applicabili.

Il docente del corso, l’Ing. Alberto Zaffagnini – Responsabile del collaudo e del Laboratorio metrologico, nonché Auditor Tecnico ACCREDIA – consentirà ai partecipanti di individuare i requisiti per assumere decisioni oculate sulla scelta delle apparecchiature e dei metodi per stimare l’incertezza di misura, sulla garanzia di conferma metrologica e sulla validazione e monitoraggio del processo di misurazione, senza perdere di vista il contesto in cui si opera.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà c/o Sede ALPI – Via dei Lapidari, 12 – 40129 Bologna.

Corso_Bologna_31-03-2016