L’incertezza di misura in ottica nuova ISO/IEC 17025:2017, la Guida ISO 98-3 e la riferibilità metrologica

Martedì 15 Maggio 2018 a Bologna, ALPI organizza il corso “L’incertezza di misura in ottica nuova ISO/IEC 17025:2017, la Guida ISO 98-3 e la riferibilità metrologica”, dedicato destinato ai Responsabili di Laboratori metrologici, di Prova e Taratura, tecnici di Laboratorio, Responsabili ed addetti del Sistema di Gestione per la Qualità dei Laboratori, Ispettori e Valutatori di Sistemi di Gestione.

La struttura della nuova norma ISO/IEC 17025:2017 appare sostanzialmente diversa da quella attuale (ed. 2005). Come in tutte le norme che trattano i sistemi di gestione ed in particolare la gestione dei processi di misurazione, taratura e prova, il tema generale della stima dell’incertezza di misura e dei diversi approcci per la sua stima assume importanza rilevante.

Il corso affronterà questo specifico aspetto, insieme alle imprescindibili problematiche della riferibilità metrologica, focalizzando l’attenzione sui vari requisiti definiti dalla nuova norma ISO/IEC 17025 per garantire misure affidabili e riferibili alle unità del Sistema Internazionale.

Particolare attenzione sarà dedicata alla Guida ISO/IEC 98-3:2008, documento di riferimento citato esplicitamente dalla nuova ISO/IEC 17025 per valutare l’incertezza di misura. Inoltre, verranno presi in esame i concetti di “Riferibilità metrologica” e di “Catena di riferibilità metrologica”, illustrando i criteri fondamentali per rispondere in maniera corretta ai requisiti degli enti di accreditamento in relazione a questi aspetti.

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Alberto Zaffagnini, esperto tecnico di metrologia e di sistemi di gestione di laboratori metrologici, con lunga esperienza come Ispettore tecnico ACCREDIA del Dipartimento Taratura.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà c/o AULE+ Via De’ Carracci, 6 – 40129 Bologna. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria ALPI al numero 051 4198445 oppure scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Locandina_Corso_Bologna_15-05-2018