WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA CON I LABORATORI DI PROVA E TARATURA (con la partecipazione di Accredia)

Giovedì 27 Giugno 2019 a Bologna, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso lo Zanhotel Europa – Via Cesare Boldrini, 11, ALPI organizza una giornata di confronto e di condivisione di esperienze con i Laboratori di Prova e Taratura.

La giornata è strutturata in una prima sessione, con la partecipazione della Dott.ssa Giulia Suriani – Funzionario Tecnico del Dipartimento Laboratori di Taratura ACCREDIA, dedicata al ruolo dei materiali di riferimento certificati (Certified Reference Materials – CRM) a valle dei recenti aggiornativi normativi: la pubblicazione della nuova norma ISO/IEC 17034:2017, la revisione della ISO Guide 35:2017 e la nuova edizione della norma ISO/IEC 17025:2018.

Particolare attenzione sarà dedicata alla riferibilità metrologica ed al rilascio dei certificati di materiali di riferimento che vengono utilizzati non solo da altri Laboratori di Prova e Taratura o dagli Organismi di Certificazione e Ispezione, ma anche dall’utente finale – sia esso un’industria o un singolo cittadino – per avere la sicurezza che l’apparecchiatura di cui si dispone abbia un errore adeguato rispetto all’utilizzo cui è destinata.

La seconda sessione sarà caratterizzata da una Tavola Rotonda in cui i tutti i Laboratori potranno confrontarsi sulle tematiche all’ordine del giorno, con il coordinamento del Dott. Luca Boniardi – Vice Presidente ALPI e membro del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration) di EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi.

Per i Responsabili ed i Tecnici dei Laboratori di Prova e Taratura si conferma infatti la necessità di occasioni di confronto su tematiche che hanno un forte impatto sulla qualità, sulle procedure e sulle modalità di gestione.

Le tematiche indicate nel programma, disponibile in allegato, potranno essere oggetto di ulteriore confronto in ambito europeo nei gruppi di lavoro di EUROLAB aisbl, cui partecipano i delegati ALPI per portare l’opinione dei laboratori italiani nei contesti istituzionali in cui vengono prese decisioni che hanno un diretto impatto sulla loro attività.

Si prega di confermare la propria partecipazione scrivendo a info@alpiassociazione.it

PROGRAMMA – WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA CON I LABORATORI – BOLOGNA, 27.06.2019