La partecipazione ALPI ad EUROLAB aisbl

ALPI considera strategica la possibilità di partecipare e cooperare alle attività di EUROLAB aisbl – Federazione europea delle associazioni dei laboratori di prova e taratura che riunisce i rappresentanti di 24 nazioni – per portare in un autorevole contesto europeo le opinioni dei Laboratori italiani riguardo argomenti tecnici e politici che hanno diretto impatto sul loro operato.

L’attività di EUROLAB si esplica mediante il coordinamento delle associazioni nazionali ed un costante scambio di informazioni, la pubblicazione di Position Paper, rapporti tecnici e newsletter, nonché l’organizzazione di seminari e gruppi di lavoro internazionali volti a favorire lo sviluppo economico e sociale delle Organizzazioni rappresentate. In allegato è disponibile il documento EUROLAB Galaxy 2016 che fornisce un panoramica chiara e puntuale delle collaborazioni con gli istituti di standardizzazione (ISO), l’Organismo europeo che sovrintende l’accreditamento degli enti nazionali (EA), la Commissione Europea, l’EFTA (European Free Trade Association) e le maggiori associazioni mondiali in tema di testing, certificazione e valutazione di conformità.

Nel corso del 2016 ALPI ha partecipato attivamente con i propri delegati alle riunioni del Board of Administrators, a quelle del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration), all’Assemblea Generale e al National Members Meeting. Tra le principali attività alle quali ALPI ha contribuito possiamo menzionare:

• Sviluppo della cooperazione tra CEOC (International Confederation of Inspection and Certification Organisations), IFIA (International Federation of Inspection Agencies), ETICS (European Testing Inspection Certification System) ed EUROLAB (European Federation of National Associations of  Measurement, Testing and Analytical Laboratories), allo scopo di rafforzare la rappresentanza del mondo TIC nelle relazioni con le Organizzazioni politiche comunitarie e internazionali.
  • Stesura del Policy Paper EUROLAB
  • Rapporti con la Commissione Europea in merito alla Consumer Safety and Market Surveillance Package
  • Revisione del documento “Position Paper on first, second and third party testing. How and when.”
  • Creazione degli EUROLAB Experts’ Advisory Groups (EAG): 13 gruppi di esperti che si sono resi disponibili ad esaminare eventuali casistiche che possano rappresentare criticità per i laboratori, in modo da poter esprimere rapidamente ai media la posizione di EUROLAB.
  • Sviluppo di relazioni con altre organizzazioni del settore TIC: NLA-South Africa, NCSLi (USA), EURAMET (programma EMRP), EURACHEM, UILI (Unione Internazionale dei Laboratori Indipendenti)
  • Stabilite prime relazioni con la Russia per una possibile adesione ad EUROLAB
  • Revisione ISO 17025 – General requirements for the competence of testing and calibration laboratories e relativi interventi nel WG 44 di ISO CASCO
  • Revisione ISO Guide 34 – General requirements for reference material producers
  • Revisione ISO 17011 – Conformity assessment – Requirements for accreditation bodies accrediting conformity assessment bodies
  • Revisione ISO 17034 – General requirements for the competence of reference material producers
  • Progetto di armonizzazione dei valutatori su iniziativa della Turchia. Un documento draft è già stato discusso con l’ente di accreditamento Turco e verrà fatto circolare fra gli Associati Eurolab, in modo tale da raccogliere commenti e proposte. Si tratta di un’iniziativa molto simile a quanto sviluppato da ALPI sui rapporti con Accredia.
  • Miglioramento continuo nel Quality Management System mediante la creazione di un gruppo di lavoro che farà circolare un draft entro il prossimo meeting della Federazione EUROLAB
  • Documento draft sul Risk Based Approach proposto dalla Germania.
  • Documento draft su Traceability in measurement for medical laboratories proposto da UK alla quale si associano Bulgaria, Croazia e Turchia.
  • Gruppo di lavoro Decision Rules in tema di attestazione di conformità proposto dal Portogallo al quale si associano UK, Bulgaria e Croazia, che lavorerà in collaborazione con NCSLi – USA .
  • Gruppo di Lavoro Metrologia
  • Nuovo documento cookbook “Classify and handle electronic information in a laboratory” proposto della Svezia.
  • Nuovo documento cookbook “How to plan quality assurance activities of laboratory activities e.g. laboratory inter-comparisons” proposto dalla Svezia per ridurre l’impatto delle attività di verifica interlaboratorio ed armonizzare i requisiti delle verifiche “qualità” sulle attività di prova.

Inoltre, nelle giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 maggio 2017 a Bologna, ALPI ospita l’Assemblea annuale di EUROLAB ed organizza la Conferenza Internazionale “Risk assessment of laboratory activities: working safely in the laboratory” dedicata al tema della sicurezza all’interno dei laboratori di prova e taratura. Si tratta di un’occasione veramente speciale aperta a tutti gli interessati che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di grandi Laboratori europei, Imprenditori, Responsabili e Tecnici di Laboratorio, Istituzioni e Ordini Professionali. Clicca quì per consultare il programma della conferenza con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte da ALPI nell’ambito delle attività della Federazione EUROLAB è possibile rivolgersi all’Ing. Claudio Raponi – Direttore ALPI – Tel: 051 4198445 – E-mail: claudio.raponi@alpiassociazione.it.

EUROLAB Galaxy 2016