ALPI AL SEMINARIO DI ANIE E ASSOASCENSORI “LA REVISIONE DELLE NORME UNI 10411-1&2”

Lunedì 16 Maggio 2022, dalle ore 14.00 alle ore 17.45, si svolgerà il seminario dal titolo “La revisione delle norme UNI 10411-1&2” organizzato da ANIE e AssoAscensori.

Nell’ambito dell’incontro è prevista una tavola rotonda tra le Associazioni di Organismi Notificati in cui ALPI sarà rappresentata dall’Ing. Luigi Clementi, Coordinatore del Gruppo Specialistico Ascensori di ALPI.

L’evoluzione delle norme della serie 10411 è un tema che ALPI segue sempre con attenzione, sia in occasione delle riunioni del Gruppo di Lavoro Specialistico Ascensori sia organizzando specifiche sessioni formative dedicate agli Organismi Notificati.

Il 30 settembre 2021 è stata pubblicata da UNI la nuova edizione delle norme specifiche per gli impianti installati prima dell’entrata in vigore della Direttiva Ascensori (95/16/CE sostituita dalla 2014/33/UE):

  • UNI 10411-1 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori”
  • UNI 10411-2 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 2: Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori”.

La nuova edizione di queste due norme aggiorna all’attuale stato dell’arte, indicato dalle norme UNI EN 81-20&50, la normativa tecnica relativa agli interventi di modifica e modernizzazione degli ascensori ante Direttiva – che in Italia rappresentano circa il 70% del parco installato (circa 700.000 impianti).

Rispetto a quanto indicato dalla versione precedente degli standard, con l’edizione 2021 sono introdotte alcune importanti novità nel caso di interventi di riparazione che prevedono la sostituzione di parti rotte o usurate o di interventi di modernizzazione.

La partecipazione al seminario è aperta agli associati ALPI che possono richiedere il link per seguire l’evento da remoto scrivendo a info@alpiassociazione.it.