E2Forum Lab – Ascensori e scale mobili: impianti a prova di rischio sismico

Dopo il successo della prima edizione di E2Forum, la mostra convegno dedicata al settore ascensoristico, l’appuntamento con l’evento biennale è programmato nel 2018, ma lo sviluppo tecnologico di questo settore e l’applicazione degli standard di sicurezza richiede costanti aggiornamenti. Nasce quindi E2Forum Lab, una tappa intermedia che, a Milano il 27 giugno, affronterà le tematiche legate alla progettazione e gestione degli ascensori nelle aree a rischio sismico del nostro Paese.

ALPI ha concesso il suo patrocinio a questo evento, organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da ANIE AssoAscensori in collaborazione con ANACAM e ANICA, che si svolgerà a Milano presso la sede del Corriere della Sera, Sala Buzzati in via Eugenio Balzan 3.

ALPI infatti segue con attenzione tutte le iniziative legate al settore regolamentato dalla Direttiva Ascensori 2014/33/UE, anche attraverso con la costituzione di uno specifico Gruppo Specialistico che raccoglie i migliori esperti degli Organismi Notificati italiani insieme alle principali associazioni del comparto ascensori. Gli Organismi Notificati hanno infatti un ruolo fondamentale nei controlli finalizzati alla garanzia dei livelli di sicurezza degli ascensori e ciò impone la necessità di un costante aggiornamento nei settori di loro interesse (evoluzione normativa, procedimenti autorizzativi, nuove attrezzature, standard operativi).

E2Forum Lab è un laboratorio di idee sul trasporto verticale e allo stesso tempo un’occasione formativa e di incontro. Una giornata di convegni tecnici interamente dedicata alla progettazione, all’installazione e alla manutenzione degli ascensori e delle scale mobili, con particolare attenzione al sistema edificio-impianto nei Paesi a rischio sismico. Architetti, ingegneri, progettisti, tecnici della pubblica amministrazione, immobiliaristi, costruttori di impianti e fornitori di componenti potranno confrontarsi durante l’intera giornata con i principali player del settore e aggiornarsi sulle ultime novità tecnologiche .

L’evento prevede una sessione plenaria mattutina di interesse trasversale durante la quale alcuni esperti introdurranno i principi di base della sismologia, illustreranno le caratteristiche degli edifici in Italia e presenteranno esempi significativi della progettazione antisismica applicata agli impianti e alle costruzioni. Nel pomeriggio, sono previste sessioni a carattere tecnico-normativo dedicate a:

  • Progettazione di edifici e impianti nuovi
  • Manutenzione straordinaria di edifici e impianti
  • Legislazione e normativa antisismica per gli impianti
  • Gestione delle emergenze

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione ad E2 Forum Lab è possibile consultare il sito www.e2forum.it.

e2forumlab2017-opuscolo