EUROLAB General Assembly & Annual Meetings 2018 – Varna (Bulgaria)

Il 19 e il 20 Aprile 2018 a Varna, in Bulgaria, si è svolta la “EUROLAB General Assembly & Annual Meetings 2018” di EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi.

Gli incontri hanno avuto inizio la mattina di Giovedì 19 Aprile con la riunione del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration), aperta dal Consigliere del Ministro dell’Economia bulgaro, Lyubomir Ganchev. In questa occasione sono state discusse diverse tematiche relative ai progetti della Federazione, ad esempio: la partecipazione dei rappresentanti EUROLAB nei vari gruppi di lavoro, la classificazione e gestione delle informazioni in un laboratorio, l’armonizzazione dei valutatori degli enti di accreditamento, il valore aggiunto dei CookBooks EUROLAB per l’applicazione della norma ISO/IEC 17025:2017, ecc.

Dopo la riunione del TCQA, nel pomeriggio si è tenuta la Conferenza Internazionale “ISO/IEC 17025:2017 – The scope of PT and suppliers in the chain & steps of implementation con la partecipazione di autorevoli relatori di diversi laboratori e università. Lo stesso giorno, i rappresentanti di EUROLAB e di BULLAB (il laboratorio bulgaro che ha organizzato l’evento) hanno partecipato ad una conferenza stampa per presentare le attività ed i membri della Federazione, alla quale viene riconosciuto un ruolo sempre più importante nella cooperazione internazionale tra le molteplici parti che operano nel settore TIC – Testing, Inspection and Certification.

Venerdì 20 Aprile si è svolta la riunione del Consiglio Direttivo (Board of Administrator), seguita dall’Assemblea Generale della Federazione durate la quale sono stati affrontati diversi argomenti relativi la strategia e le azioni di EUROLAB nel 2018, ad esempio: la cooperazione con altri stakeholders, la firma dei MoU (Memorandum of Understanding) con IFIA e con CEOC International, gli aggiornamenti politici su vari sviluppi legislativi in ​​corso, la strategia di comunicazione EUROLAB, le indagini EUROLAB rivolte ai membri nazionali per ottenere informazioni aggiornate sui soggetti rappresentati ed avere una visione più chiara della comunità europea dei laboratori, ecc.

L’Assemblea Generale EUROLAB 2018 si è quindi con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, caratterizzata dalla rielezione del Presidente, di un Vice-Presidente e del Tesoriere della Federazione, nonché dall’elezione di due nuovi membri. Per maggiori approfondimenti, in allegato è disponibile il report EUROLAB che offre una panoramica delle principali decisioni adottate nel corso delle riunioni, mentre nell’Area Riservata del sito ALPI saranno presto disponibili per tutti gli Associati i verbali ufficiali redatti dal Segretariato EUROLAB.

EUROLAB Highlights – Varna, 19-20.04.2018