EUROLAB National Members’ Meeting 2018 – Berlin (Germany)

Il 15 e 16 Novembre 2018 a Berlino, in Germania, si sono riuniti i Gruppi di lavoro di EUROLAB aisbl – la Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi.

ALPI Associazione, unica rappresentanza italiana, partecipa sempre in modo attivo a questi incontri con il Dott. Paolo Moscatti – Vicepresidente EUROLAB e l’Ing. Luca Boniardi – Rappresentante ALPI nel TCQA.

La riunione del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration) è iniziata giovedì 15 novembre, con la presentazione del relatore ospite, il Dott. Tilman Denkler, sul “Confronto dell’operato dei diversi enti di accreditamento in Europa”. I membri del TCQA hanno inoltre discusso le revisioni dei CookBooks EUROLAB, (sintetici documenti per supportare i Laboratori nell’applicazione della ISO/IEC 17025:2017) e la traduzione in diverse lingue europee da parte dei membri di EUROLAB. ALPI ha già realizzato la traduzione in lingua italiana rendendoli disponili per tutti gli interessati: CLICCA QUI PER SCARICARE I COOKBOOKS EUROLAB IN ITALIANO.

La riunione del BoA (Board of Administrators) e la riunione del NMM (National Members’ Meeting) si sono svolte il giorno seguente, venerdì 16 novembre. Il NMM è stato aperto dall’intervento del Presidente EUROLAB, Álvaro Silva Ribeiro, seguito dall’introduzione del rappresentante di EUROLAB-Germany, Kurt Ziegler. Durante la riunione del NMM, sono stati discussi argomenti di grande importanza, tra cui: le politiche della Federazione, i progetti in corso, le partnership strategiche con altre Organizzazioni internazionali, la strategia per il 2019, lo sviluppo della rappresentanza EUROLAB nei vari gruppi di lavoro. Inoltre, durante la riunione del NMM, EUROLAB ha sottoscritto un accordo di collaborazione con AOAC Europe per una cooperazione più stretta e proficua tra le due organizzazioni.

Per ulteriori approfondimenti, in allegato sono disponibili gli highlights di queste due giornate che offrono una panoramica delle principali tematiche affrontate nel corso delle riunioni e una breve presentazione dei prossimi eventi. Gli atti delle riunioni sono disponibili per gli Associati ALPI nell’Area Riservata del sito www.alpiassociazione.it.

Highlights EUROLAB NMMs 2018_Berlin