LA GUIDA EURACHEM SULL’INCERTEZZA DI MISURA NELLA VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ
EURACHEM ha pubblicato la nuova edizione della guida EURACHEM/CITAC “Use of Uncertainty Information in Compliance Assessment” sull’utilizzo dell’incertezza di misura nella valutazione della conformità. È stato rivisto anche l’opuscolo informativo “Use of uncertainty in compliance” sullo stesso tema.
La revisione dei due documenti tiene conto degli sviluppi in altre guide e standard internazionali, tra cui la ILAC G8 “Guidelines on Decision Rules and Statements of Conformity” e la JCGM 106 “Evaluation of measurement data – The role of measurement uncertainty in conformity assessment”.
La nuova edizione della Guida introduce diverse novità relative all’uso di regole decisionali, ai concetti di rischio “globale” e “specifico” indicati nella ILAC G8, all’utilizzo della “bande di guardia”.
Entrambi i documenti, disponibili in allegato e sul sito www.eurachem.org, hanno lo scopo di aiutare i laboratori a sviluppare e utilizzare le regole decisionali che possono essere utilizzate nelle attività di valutazione della conformità secondo i requisiti della norma ISO/IEC 17025:2017.