Riferibilità metrologica e Incertezza di misura: I nuovi documenti ILAC P10 e ILAC P14 in vigore dal 2021

Il nuovo documento ILAC P10:07/2020 ILAC Policy on Metrological Traceability of Measurement Results descrive la politica ILAC sulla tracciabilità metrologica dei risultati delle misurazioni ed entrerà in vigore a luglio 2021.

Le principali modifiche sono state introdotte per allinearsi alla revisione della ISO/IEC 17025:2017, soprattutto nella parte in cui la riferibilità è ammessa anche attraverso un certificato di taratura che riporti la sola dichiarazione di conformità, e nelle parti che riguardano la riferibilità attraverso i materiali di riferimento certificati. Il documento è applicabile in maniera trasversale a qualsiasi schema di valutazione della conformità, sia esso un laboratorio, un organismo di ispezione o una biobanca.

Un altro documento internazionale di recente pubblicazione è l’ILAC P14:09/2020 ILAC Policy for Measurement Uncertainty in Calibration, che definisce le CMC (Calibration and Measurent Capability) di un laboratorio e che entrerà in vigore nel marzo 2021.

Rivisto per essere allineato alle norme ISO/IEC 17011:2017 e ISO/IEC 17025:2017, il documento conferma che la definizione di CMC inclusa nello scopo di accreditamento non consiste solo nell’incertezza di misura che il laboratorio esprime nelle normali condizioni di taratura, ma comprende anche la descrizione del metodo di taratura utilizzato.

Si segnala inoltre il documento ILAC G17:01/2021 ILAC Guidelines for Measurement Uncertainty in Testing, che fornisce i riferimenti per la stima dell’incertezza di misura nelle prove di laboratorio al fine di soddisfare i requisiti della ISO/IEC 17025:2017.

Queste sono solo alcune delle novità normative per i laboratori di taratura emerse durante il 35° Convegno dei Centri di taratura accreditati, svoltosi il 10 febbraio 2021 nell’ambito della fiera digitale Automation & Testing.

Per maggiori informazioni sulla normativa tecnica in materia di accreditamento dei laboratori di taratura, rimandiamo all’articolo pubblicato sul sito web di ACCREDIA ”Conclusa la 35° edizione del Convegno dei Centri di taratura accreditati”.