ALPI – EUROLAB ITALIA – Newsbriefing No. 02 – 2018

È disponibile la seconda edizione del 2018 del EUROLAB Newsbriefing, il bollettino informativo di EUROLAB aisbl – European Federation of National Associations of Measurement, Testing and Analytical Laboratories – che fornisce alcune interessanti informazioni sulle ultime tendenze e sviluppi nella comunità europea dei laboratori.

A pagina 2 del documento segnaliamo la notizia del Memorandum of Understanding (MoU) tra EUROLAB e IFIA (International Federation of Inspection Agencies), firmato il 10 giugno 2018 a Lisbona, per rafforzare il la cooperazione tra le due organizzazioni e creare sinergie su argomenti di comune interesse.

A pagina 3 un breve articolo sulla collaborazione tra ALPI e ACCREDIA – l’Ente unico di accreditamento – per approfondire le novità introdotte dalla norma ISO/IEC 17025:2017 e per rappresentare al meglio le esigenze dei laboratori accreditati. Infatti, già nei primi mesi del 2018, ALPI ha organizzato diversi eventi formativi ed è stata coinvolta in alcuni importanti cambiamenti nella governance di ACCREDIA con l’elezione del Dott. Paolo Moscatti – Presidente ALPI – come membro del Consiglio Direttivo di ACCREDIA e con la rielezione dell’ Ing. Roberto Cusolito – membro del Consiglio Direttivo e Past-President ALPI – alla presidenza del Comitato di Indirizzo e Garanzia ACCREDIA.

A seguire nel documento sono sintetizzati i recenti sviluppi in tema di normazione, le novità dal mondo del business, con alcuni dati di bilancio dei maggiori Players del mercato, ed una panoramica dei prossimi eventi internazionali.

Augurandovi buona lettura, ricordiamo che tutti i documenti di carattere tecnico e informativo relativi alle iniziative della Federazione EUROLAB sono sempre disponibili per tutti gli Associati nell’Area Riservata del sito ALPI.

ALPI – EUROLAB ITALIA – Newsbriefing No. 02 – 2018