Confermata senza modifiche la ISO/IEC 17043:2010

Si è concluso il processo di revisione della norma “ISO/IEC 17043:2010 – General requirements for proficiency testing” cui ALPI, con la sua presenza in Eurolab aisbl, ha potuto portare il suo contributo.

Infatti, dopo uno scambio di pareri a livello europeo nel Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration (TCQA) di Eurolab, analizzata la situazione, è stato proposto di non apportare modifiche alla norma, confermandone la sua validità per altri 5 anni.

La posizione di Eurolab è stata accolta con favore nel Gruppo di Lavoro ISO CASCO, incaricato di valutare la possibile revisione della norma. Il documento, che specifica i requisiti generali di competenza degli organizzatori di circuiti interlaboratorio, applicabile a tutte le tipologie di ring test, è stato confermato senza modifiche (vd. allegato).

Questa norma ancora non è ampiamente diffusa e applicata, pertanto in questo momento, eventuali modifiche non avrebbero portato alcun beneficio significativo per la comunità dei laboratori.

ISO-CASCO_N0318_-_Result_of_systematic_revie