NASCE IL TIC COUNCIL: LA NUOVA VOCE DEL SETTORE TIC – TESTING, INSPECTION, CERTIFICATION

Dalla fusione di IFIA e CEOC, le principali Organizzazioni internazionali del settore TIC – Testing, Inspection, Certification, nasce il TIC Council una nuova associazione internazionale con sede a Bruxelles che riunisce circa 90 Organizzazioni da tutto il mondo per parlare con una sola voce.

Il TIC Council è riconosciuto globalmente come la voce indipendente dell’industria TIC, che attualmente conta circa un milione di dipendenti in tutto il mondo con un fatturato annuo di circa 200 miliardi di dollari.

La sua attività coinvolge i Governi e i principali stakeholders al fine di individuare soluzioni efficaci per garantire la sicurezza dei cittadini, per facilitare gli scambi commerciali e per sostenere l’innovazione. Grazie all’esperienza e alla competenza dei propri membri, il TIC Council rappresenta infatti un prezioso alleato dei responsabili politici di tutto il mondo per dimostrare come i servizi TIC apportino valore alla società, promuovendo i migliori standard in materia di sicurezza, qualità, salute, etica e sostenibilità. Inoltre, il TIC Council sostiene lo sviluppo di norme e regolamenti internazionali che proteggono i consumatori senza ostacolare l’innovazione o aggiungere oneri inutili per l’industria.

L’esclusiva partecipazione di ALPI Associazione in EUROLAB aisbl – Federazione europea delle associazioni dei laboratori – consente a tutti gli associati di collaborare attivamente con gli stakeholders del settore TIC a livello globale e di avere accesso alle iniziative sviluppate dai gruppi di lavoro del TIC Council.

Per maggiori informazioni, al seguente link è disponibile il comunicato stampa di presentazione del TIC Council e il documento di approfondimento factsheet: PRESS RELEASE

Per comprendere meglio il valore dei servizi offerti a livello globale dall’industria TIC – tra cui test sui prodotti, tarature degli strumenti, certificazioni, ispezioni e valutazioni indipendenti – sul canale You Tube di ALPI Associazione è disponibile il video “What is the TIC sector?”: